Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il Giappone scopre la realtà  aumentata con l’iPhone

Il Giappone scopre la realtà  aumentata con l’iPhone

DennR Coil è un anime, un cartone animato giapponese, inedito in Italia che racconta una storia particolare e destinata a segnare un record in Giappone per l’iPhone: in un Giappone del futuro, dopo 11 anni dall’introduzione di occhiali e visori collegati a Internet per avere una visione aumentata della realtà  (AR), la piccola Y ko Okonogi si trasferisce con i genitori a Daikoku City, il centro ipertecnologico del nuovo mondo nascente per metà  virtuale. Y ko entra anche a far parte della “agenzia di investigazioni cibernetiche di Coil” di sua nonna, una agenzia molto speciale visto che è composta da quattro bambini equipaggiati con strumenti virtuali e potenti “meta-tag”. Non ci vuole molto perché la piccola incontri Y ko Amasawa, un hacker molto esperto di mondi virtuali che cerca ossessivamente di “sbloccare” il mistero di un nuovo virus per computer che arriva da uno spazio inaccessibile e corrotto del mondo digitale.

La serie è stata creata da Mitsuo Iso ed è stra-premiata e considerata, a partire dalla messa in onda nel 2007 con 26 episodi, un vero e proprio fenomeno da noi però ancora inedito, ma che in Giappone ha già  dato il via sia alle versioni manga che ai romanzi tratti dalla serie, tutte di successo, e a nuove promozioni per lanciare romanzi e fumetti.

In particolare, la prima campagna di marketing basata su strumenti di Realtà  Aumentata (AR) è stata appena fatta partire per mettere in rilievo proprio uno dei temi dell’anime. Si tratta dell’uso di pin@clip, applicazione per iPhone totalmente in giapponese (e disponibile solo agli utenti di quel Paese) che consente di usare al meglio i vari strumenti digitali del telefono: Gps, bussola, fotocamera e poi anche vibrazione e sensori di movimento. In questo modo si riesce a creare una esperienza di realtà  virtuale di ottimo livello, che viene usata al meglio dagli uomini del marketing della serie animata prodotta dallo studio Madhouse e trasmessa da NHK KyRiku Television nel 2007.

In pratica, gli utenti con l’applicazione installata si potranno muovere a giro per alcune zone di Tokyo, in particolare nel quartiere della moda di Shibuya, e trovare tramite vignette che compaiono sopra le immagini riprese dalla videocamera dell’iPhone informazioni su negozi, magliette speciali, regali e altre cose analoghe.

La campagna per Denno Coil termina il prossimo 24 gennaio. Seguirà , da primo febbraio sino al 10 marzo, la campagna per i trenta anni di Doraemon, che lancia in contemporanea il film Doraemon: Nobita no Ningyo Daikaisen (Doraemon: la grande battaglia dell’uomo sirena Nobita), focalizzata soprattutto su una versione sottomarina di Shibuya, con dei segnaposto colorati che compaiono in zone diverse e che, se raggiunti fisicamente, daranno accesso ad anteprime esclusive del film.

Le due campagne sono realizzate da Tokyu Railway, Nec, l’Istituto nazionale per l’informatica del Giappone e Tokyu Agency

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità