Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Controlli Apple Watch: ecco cosa fanno Corona Digitale, tasto laterale e schermo Force Touch

Controlli Apple Watch: ecco cosa fanno Corona Digitale, tasto laterale e schermo Force Touch

Apple Watch ha uno schermo touch e tante gesture, ma anche due elementi fisici, un bottone e una corona digitale che ruota ma risponde anche alla pressione, essenziali per poter gestire praticamente tutte le funzioni con facilità. Vediamo a che cosa servono

Corona Digitale

La Corona Digitale prende anche il posto del tasto Home di iPhone e iPad: non importa in quale app ci troviamo o cosa stiamo facendo in quel momento con l’orologio, con un click si tornerà proprio nella schermata iniziale. Il click prolungato richiamerà Siri, mentre con un doppioclick si passerà dal quadrante all’ultima applicazione utilizzata e viceversa. Il triplo click attiverà invece la funzione VoiceOver oppure lo Zoom, dipende dalla funzione che abbiamo associato a tale comando nelle Impostazioni. La Corona Digitale  può anche essere ruotata, proprio come una corona di un orologio tradizionale, per scorrere il testo o effettuare uno zoom in-out all’interno della schermata iniziale, nelle mappe, in foto e molte altre applicazioni: proprio come la ghiera dell’ormai superato iPod classic – ricorda iMore – si tratta di un innovativa soluzione per interagire con il nuovo dispositivo Apple eliminando le difficoltà che si incontrerebbero utilizzandolo con il solo touchscreen al quale siamo invece abituati con iOS.servono.

Controlli Apple Watch
click prolungato della corona digitale

Tasto Laterale

Il secondo ed ultimo pulsante che troviamo su Apple Watch è proprio il tasto laterale adiacente alla Corona Digitale. Il singolo click richiamerà il pannello “Amici”, permettendo di contattare 12 utenti preferiti chiamandoli, inviando un messaggio o interagendo con loro nel caso in cui abbiano anch’essi un Apple Watch. Il click prolungato, invece, richiamerà la schermata che permette di selezionare le voci per lo spegnimento, blocco del dispositivo e risparmio energia. Quando si sceglie quest’ultima, tenendolo di nuovo premuto si tornerà alla modalità “normale”. All’interno di un’app, tenendo premuto il pulsante laterale si attiverà la schermata poc’anzi citata: premendolo nuovamente, si eseguirà la chiusura forzata dell’app. Il doppio click attiverà Apple Pay e chip NFC: in pratica se abbiamo associato una carta di credito con la banca che supporta tale sistema di pagamento, una volta avviata l’app in questo modo potremo effettuare acquisti avvicinando il display ad un POS abilitato. Inutile ricordare che al momento Apple Pay in Italia non funziona.

Corona Digitale e tasto laterale insieme

Premendo contemporaneamente Corona Digitale e tasto laterale, si effettuerà uno screenshot di ciò che viene mostrato in quel momento sul display, un po’ come siamo già abituati a fare su iOS con tasto Home e tasto Standby.

Schermo Force Touch

Nonostante sia possibile gestire gran parte delle funzioni dell’orologio con i due tasti, l’interazione con lo schermo è necessaria per scorrere tra alcune funzioni, come ad esempio nella scelta di un quadrante dell’orologio, oltre che per selezionare l’operazione corrente con il singolo tocco. Il click con più forza (Force Touch) è un po’ come il click destro del mouse sul computer, utile quindi per attivare un’operazione secondaria che varia in base all’applicazione in cui ci troviamo ed all’elemento selezionato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità