Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » DressCode infetta 3.000 app Android per colpire le reti aziendali

DressCode infetta 3.000 app Android per colpire le reti aziendali

C’è un nuovo malware che si sta diffondendo negli store digitali di app per Android, incluso Google Play e, tra le sue peculiarità, la capacità di rubare dati sensibili dalle reti aziendali. DressCode, questo il nome del malware, è stato individuato come trojan all’interno di almeno 3.000 app Android. Lo rivela Trend Micro, azienda specializza in software di sicurezza, che lo ha individuato in giochi, temi per modificare le interfacce dei dispositivi e software presentati come in grado di ottimizzare le prestazioni dei telefoni.

Su Google Play, Trend Micro ha individuato circa 3.000 app con integrato il malware, il numero è 10 volte superiore al malware rilevato da Check Point Software Technologies a metà settembre. Secondo Trend Micro le app in questione vantano tra le 100.000 e le 500.000 installazioni. Il software malevolo integrato nelle app richiama server di comando e controllo in attesa di ordini da parte degli sviluppatori.

DressCode è particolarmente preoccupante perché sembra sia in grado di infiltrarsi all’interno di una rete e “infettare” dispositivi connessi. Con gli utenti che sempre più portano al lavoro dispositivi che utilizzano anche a casa, sempre più aziende si stanno mettendo a rischio. Secondo Trend Micro l’82% delle aziende prevede programmi noti come BYOD (Bring Your Own Device) consentendo ai dipendenti l’uso di dispositivi personali.

Il malware DressCode può essere sfruttato per infettare dispositivi e trasformare le reti in botnet (una rete di dispositivi controllata da un’unica entità) e scagliare da questa attacchi distribuiti del tipo distributed denial of service (DDoS) contro altri sistemi in rete oppure compiere altre operazioni illecite. I ricercatori di Trend Micro affermano di avere individuato DressCode nelle reti di aziende negli Stati Uniti, in Francia, Israele, Ucraina e altre nazioni.

Dresscode

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità