iTunes su computer Windows cinesi

di |
logomacitynet696wide

Accordo tra Apple il produttore PC Founder. iTunes presintallato su computer con Windows destinati al mercato cinese. Importante e significativa mossa strategica per l’imposizione degli standard di Cupertino.

Un altro produttore di PC Windows preinstallerà  iTunes. Si tratta della cinese Founder che ha annunciato oggi un accordo in base al quale ogni macchina venuta conterrà  il software juke boxe di Apple.

Il patto con Founder, che produce PC essenzialmente per il mercato interno, rappresenta una siqnificativa svolta strategica per Apple che si orienta così a nuovi mercati senza legare strettamente la presenza del suo negozio alle strategie software. In Cina, infatti, non esiste alcuna prospettiva di aprire a breve uno store per la vendita di musica digitale e iTunes verrrà  dunque impiegato per copiare musica dai CD al computer e condividere musica in rete locale e utilizzare iPod. Significativo anche il fatto che l’€™accordo sia stato raggiunto con un produttore dello sterminato ma anche ostico mercato cinese dove le realtà  commerciali provenienti da altri paesi non hanno vita facile.

Ricordiamo che fino ad oggi l’unico produttore PC che aveva un accordo per il preinstallo di iTunes era HP, società  che sta per produrre anche una sua versione di iPod.