Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad Pro può sfruttare un alimentatore da 29W e dimezzare i tempi di ricarica

iPad Pro può sfruttare un alimentatore da 29W e dimezzare i tempi di ricarica

La porta USB 3 di iPad Pro permetterebbe l’uso di alimentatori da 29W, similarmente a quanto già visto sul MacBook 12″ USB-C, ma in assenza sul mercato di un cavo da Lightning USB 3, non è al momento possibile sfruttare tale possibilità. Utilizzando un alimentatore da 29W con iPad Pro è possibile dimezzare o quasi i tempi di ricarica: ora per una ricarica completa con l’alimentatore di serie da 12W occorrono 4,5 ore circa.

Appleinsider spiega che verificando i dettagli presentati alle autorità di regolamentazione si evince che l’hardware del tablet da 12.9″ di Apple permette di usare 14,5 volt a 2 ampere, equivalenti a 29 watt. Apple di serie integra l’alimentatore USB da 12W.

Come già detto un alimentatore da 29 watt è già disponibile per i MacBook 12″ ma l’uso di questo richiederebbe un cavo da Lightning a USB 3, invece il cavo fornito di serie con iPad Pro è USB 2.

iPad Pro supporta l’USB 3 giacché sulla scheda logica è presente l’host controller Fresco Logic FL1100, in grado di supportare larghezza di banda USB 3.0 “SuperSpeed”. Apple al momento ha reso disponibile un Lettore USB 3 per fotocamere da Lightning a scheda SD, che offre velocità di trasferimento superiore rispetto all’accessorio simile prima in vendita (USB 2).

L’uso di un alimentatore da 29W permetterebbe di ricaricare l’iPad Pro più velocemente, opzione interessante vista la presenza nel tablet di una batteria da 38,8 Wh che (al momento) richiede quattro ore e mezza per la ricarica completa.

alimentatore da 29W La scheda logica dell'iPad Pro
La scheda logica dell’iPad Pro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità