Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » X Lossless Decoder, un freeware per la conversione di file audio lossless

X Lossless Decoder, un freeware per la conversione di file audio lossless

X Lossless Decoder (il nome abbreviato è XLD) è un tool freeware che consente di decodificare, convertire, riprodurre vari formati di file audio “lossless” (senza perdita di qualità). Tutti i file supportati possono essere suddivisi (“splittati”) separando ogni traccia in file separati utilizzando i nomi inclusi nel .CUE (un particolare formato nel cui file sono descritte come le singole tracce di un CD o un DVD sono suddivise) e nel “cue sheet” (cataloghi internet e da database). Tra i formati supportati, abbiamo:

 – (Ogg) FLAC (.flac/.ogg)
– Monkey’s Audio (.ape)
– Wavpack (.wv)
– TTA (.tta)
– Apple Lossless (.m4a)
– AIFF, WAV, ecc.

Altri formati possono essere supportati tramite le librerie Libsndfile (libreria C per la lettura e scrittura di suoni campionati). Il software non usa un frontend ma le librerie e dunque non sono utilizzati formati intermedi per portare a termine la codifica. Il programma è disponibile sia in versione con interfaccia grafica (basta fare il drag&drop dei file da convertire), sia in versione a linea di comando (utilizzabile dal Terminale). In un solo passaggio è possibile seguire la conversione .ape/.cue (selezionando prima il file .cue e poi quello .ape) e altri formati audio che talvolta capita di splittare (esempio: il FLAC). Dalle Preferenze è possibile scegliere il formato di output e le varie opzioni di codifica.

 Il programma è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e richiede Mac OS X 10.3.x o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità