Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Perché sempre più video editor stanno passando a DaVinci Resolve

Perché sempre più video editor stanno passando a DaVinci Resolve

Sempre più montatori video stanno passando a DaVinci Resolve, segnando un importante cambiamento di paradigma nel settore del video editing che non si vedeva da tempo.

Lo fa notare il sito PetaPixel spiegando che Resolve è diventato il più usato strumento per il non-linear editing (NLE), un software apprezzatissimo per la varietà e qualità di strumenti messi a disposizione.

Resolve è frutto di acquisizioni che Blackmagic ha portato a termine in passato incrementando la sua presenza nel settore della produzione e diffusione video.

DaVinci Resolve offre strumenti di editing, color correction, editor audio ed effetti. È composto essenzialmente da più parti integrate perfettamente e molto apprezzati sono gli strumenti di color correction sfruttati in molti film montati anche con altri software; stesso discorso per quanto riguarda Fairlight, componente per l’elaborazione audio, con centinaia di strumenti professionali per la post produzione, una postazione audio digitale DAW integrata al sistema di montaggio e di correzione colore.

Perché sempre più video editor stanno passando a DaVinci Resolve

Dal 2011 Blackmagic offre due versioni di Resolve: una gratuita e l’altra a pagamento (285€). La versione gratuita offre meno funzioni ma si rivela perfetta per molti utenti che la usano per montaggio, effetti visivi, creare grafica in movimento, correzione colore e per la post produzione audio.

Tra le peculiarità che rendono Resolve amato dagli utenti, il fatto che Blackmagic continua ad aggiungere sempre nuove funzionalità. Dai menu contestuali è possibile richiamare numerose funzioni e gli update offrono sempre novità di rilievo. Nella versione 18.5 sono state integrate una serie di novità al punto e se fosse stato di proprietà di altre aziende, queste avrebbero probabilmente preferito presentarlo come una major release.

Ultimo giorno a MIRTECH 2023: in giro per gli stand© macitynet.it

Due le novità di rilievo nei recenti aggiornamenti (su un totale di decine nuove caratteristiche o migliorie): lo strumento Magic Mask con l’IA e l’isolamento vocale. La Object Mask è in grado di riconoscere e tracciare il movimento di migliaia di oggetti distinti; funzionalità che sfruttano l’IA sono in grado di isolare intuitivamente animali, veicoli, persone, cibo e molti altri elementi consentendo di applicare correzioni colore secondarie avanzate e applicare effetti.

Perché sempre più video editor stanno passando a DaVinci Resolve

Altra funzione che sfrutta l’IA è quella dedicata all’isolamento della voce, rimuovendo suoni forti e indesiderati dalle registrazioni vocali. È possibile isolare il dialogo dai suoni di fondo nella registrazione eliminando qualsiasi altro rumore, che sia moderato o quello di aerei o esplosioni, lasciando solo la voce, funzione utilissima per le registrazioni di interviste e dialoghi effettuate in ambienti rumorosi.

Altre novità integrate nella versione 18.5 velocizzano il lavoro in favore della creatività. Tra le funzioni integrate/rinnovate: i Resolve FX Relight, conversione da voce a testo, sottotitoli automatici, classificazione audio con IA, compatibilità con i file Universal Scene Description, e nuovi menù nella pagina Cut.

Adesso è possibile trascrivere l’audio delle clip per poi cercarle in funzione del testo, e generare rapidamente sottotitoli per le timeline con la conversione da voce a testo.

Perché sempre più video editor stanno passando a DaVinci Resolve

La IA di DaVinci Neural Engine analizza e smista automaticamente le clip audio in base alla classificazione, e nella pagina Fairlight, le tracce audio si possono raggruppare per velocizzare l’automazione di mixaggio e montaggio. Nell’ambito del colore, il nuovo Relight FX consente di inserire illuminazione virtuale nella scena. Per i VXF, grazie alla compatibilità con i file USD e al veloce strumento Multi-Merge, il team degli effetti visivi può collaborare più efficacemente.

È possibile accedere al monitoraggio remoto usando il proprio Blackmagic ID e e il codice della sessione, senza bisogno di destreggiarsi tra indirizzi IP e port forwarding.  È possibile destinare il flusso video a diversi computer, iPad e persino iPhone contemporaneamente.

Il nuovo Relight FX permette di aggiungere fonti di illuminazione virtuale nelle scene per migliorare in modo creativo la luce ambientale, dare contrasto alle ombre o cambiare atmosfera.

La versione 18.5 (per ora una beta) si può scaricare dal sito di Blackmagic Design.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità