Secondo una indiscrezione riferita dal “leaker” Majin Bu, gli iPad con iPadOS 19 permetteranno di visualizzare sullo schermo una barra dei menu tipo macOS quando connessi a una Magic Keyboard.
Questa – presunta – novità dovrebbe sfumare ulteriormente le differenze tra iPadOS e macOS; l’indiscrezione (da prendere con le molle) è in linea con quanto già riferito in precedenza dal sempre ben informato Mark Gurman di Bloomberg secondo il quale iPadOS 19 sarà “più simile a macOS”, con funzionalità che dovrebbero migliorare la gestione del multitasking, delle app in finestre e un’interfaccia più simile a quella di macOS.
Il leaker riferisce ancora che iPadOS 19 migliorerà Stage Manager, la funzione che da iPadOS 16 consente di ridimensionare le finestre in modo che abbiano l’aspetto desiderato e di vedere più finestre sovrapposte in una singola vista; il leaker non entra nei dettagli ma riferisce genericamente che Stage Manager “funzionerà in modo più fluido”.
Altra indiscrezione da prendere con le molle è che anche iOS 19 (il futuro sistema operativo di iPhone) offrirà novità sui modelli di iPhone con porta USB-C collegati a display esterni (es. la possibilità di estendere lo spazio, con funzionalità utili per presentazione, editing e visualizzazione migliore).
Le prime effettive novità saranno rese note nel corso della Worldwide Developers Conference (WWDC) che si si terrà dal 9 al 13 giugno 2025, evento nel corso del quale saranno presentate le prime versioni beta dei futuri sistemi operativi (macOS, iOS, iPadOS, watchOS, ecc.).
Il rilascio definitivo di iPadOS 19 è atteso per settembre 2025, in concomitanza con il lancio di iOS 19 e dei nuovi modelli di iPhone e iPad. È in quel momento che potremo toccare con mano tutte le novità, a partire dalla nuova interfaccia fino alle funzionalità evolute di multitasking.












