Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Universal Type Server 4.1: update del gestore di font centralizzato

Universal Type Server 4.1: update del gestore di font centralizzato

Extensis ha aggiornato Universal Type Server, gestore di font server based che consente di centralizzare, organizzare e distribuire librerie di caratteri. Il sistema integra un meccanismo di accesso e conformità al licensing dei font ed è pensato per le aziende di medie e grandi dimensioni che operano in campo grafico ed editoriale.

L’applicazione è scalabile ed è in grado di gestire tutti i formati di font e i relativi problemi che possono sorgere durante il flusso di lavoro. La gestione del server e degli utenti avviene tramite una interfaccia web, ed è dunque richiamabile da qualunque postazione; l’applicazione sfrutta un motore SQL, si integra con Active Directory e supporta client Mac e Windows, in modo indipendente e simultaneo.

Gli amministratori possono lavorare da qualsiasi luogo: non mancano le funzioni per l’attivazione, le anteprime veloci e il controllo delle licenze dei font. È possibile organizzare le librerie classificandole per produttore, tipologia di font, parole chiave o parametri personali. L’applicazione include moduli per l’integrazione dinamica con Active Directory di Microsoft e Open Directory di Apple. Un modulo per il database esterno supporta Microsoft SQL Server e offre la possibilità di visualizzare glifi e anteprime dei font.

La nuova versione migliora la funzione denominata TurboSync per la sincronizzazione dei caratteri e, a detta dello sviluppatore, questa è ora fino a 27 volte più veloce rispetto a prima. Sono supportate le applicazioni della Creative Cloud di Adobe, migliorato il sistema di licensing dei font, integrata una funzione denominata QuickComp per confrontare i caratteri e integrato un pannello denominato Fontspiration per cercare font presenti e passate e in che modo queste sono usate dai grafici di tutto il mondo.

L’update è gratuito per gli utenti della versione precedente. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni. Il programma è multilingua, italiano compreso. Il software è disponibile in tre varianti: Enterprise, Professional e Lite. I prezzi per l’Italia partono da 1290,00 euro + IVA per la versione “lite” adatta a un massimo di 10 client Mac o PC. Il requisito minimo per Mac è OS X 10.5 o superiore.

gestore di font - Extensis Universal Type Server

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità