Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » La falla dei processori può colpire via Internet: Mozilla aggiorna Firefox

La falla dei processori può colpire via Internet: Mozilla aggiorna Firefox

Le pericolose vulnerabilità dei processori possono essere sfruttate anche via Internet per carpire dati da app e software, quindi non è sufficiente aggiornare il sistema operativo ma occorrono anche patch per i browser che gli utenti devono scaricare e installare al più presto. Lo dichiara il team di Mozilla che in una nota spiega il funzionamento di potenziali attacchi e le contromisure già implementate contenute in un aggiornamento di sicurezza di Firefox, di cui viene raccomandato il download immediato.

Le vulnerabilità Meltdown e Spectre individuate in numerosi processori dei principali costruttori, Intel e ARM inclusi, sono gravi perché entrambe – nella peggiore delle ipotesi – potrebbero consentire a cybercriminali di ottenere importanti informazioni da software e app superando restrizioni e limitazioni nella memoria del computer. Le vulnerabilità in questione, lo ricordiamo sono legate essenzialmente a scelte progettuali nell’implementazione dell’architettura delle CPU: non si possono risolvere alla radice (se non sostituendo l’hardware con processori futuri esenti dal problema) ma è possibile mitigare alcuni dei potenziali attacchi con aggiornamenti software specifici per i sistemi operativi più diffusi, anche se in alcuni casi a scapito delle prestazioni complessive del computer o del dispositivo mobile.
L'ultima versione di Firefox nel momento in cui scriviamo è la 57.0.3Mozilla fa sapere che da esperimenti interni è emersa la possibilità di fruttare queste falle per leggere dal web mediante JavaScript contenuti riservati di diverso tipo. Affinché questi attacchi siano fattibili, è necessario eseguirli in specifici intervalli di tempo che devono essere misurati con estrema precisione. Per evitare che ciò sia possibile gli sviluppatori di Mozilla hanno disabilitato o ridotto la precisione di varie routine che si occupano del tempo, impedendo o ad ogni modo complicando la vita di eventuali attaccanti che mirano a sfruttare le vulnerabilità che eliminano la barriera tra le applicazioni dell’utente e le parti più sensibili del sistema operativo.

L’ultima versione di Firefox nel momento in cui scriviamo è la 57.0.3Il fix che tiene conto dei bug dei processori vulnerabili ad attacchi side-channel è integrato in Firefox 57. Per chi non lo ha ancora fatto, ancora una volta la raccomandazione è quella di aggiornare al più presto sistema operativo e applicazioni. I vari produttori raccomandano di installare gli eventuali aggiornamenti di sicurezza per i propri sistemi non appena resi disponibili dai rispettivi produttori.

Apple lo ha già fatto con i sistemi operativi più recenti: nelle prossime ore è atteso anche il rilascio di un aggiornamento di sicurezza di Safari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità