Apple Pencil 2 non è supportata dai nuovi iPad Air e iPad mini 2019 perché la tecnologia di ricarica a induzione di questo stilo è troppo costosa per poter essere integrata nell’hardware dei nuovi tablet di Cupertino. Ricordiamo che i tablet appena introdotti da Apple si possono usare con Apple Pencil di prima generazione e anche con il più economico Logitech Crayon.
La spiegazione non arriva da una deduzione degli osservatori ma da informazioni ritenute affidabili che sembrano provenire direttamente, anche se non ufficialmente, da Cupertino.
Che Apple avesse in programma aggiornamenti hardware limitati alle componenti principali, senza intervenire su estetica e design, era emerso più volte nelle scorse settimane dalle anticipazioni, anche da parte degli analisti più affidabili, leggi Ming Chi Kuo. 
A rivelare quelle che sembrano essere le reali ragioni dell’esclusione del supporto per Apple Pencil 2 in iPad Air e iPad mini 2019 è John Gruber, noto blogger USA che vanta da sempre ottimi agganci all’interno dei Campus di Apple. Gruber ha dichiarato che il connettore per la ricarica a induzione di Apple Pencil 2 è troppo costoso per poter essere implementato in questi tablet, sulla base di informazioni che il blogger ritiene affidabili.

L’altra alternativa, scartata da Apple, sarebbe stata quella di reintrodurre il connettore Lightning in Apple Pencil 2, in questo caso però significava riproporre ancora uno stilo con cappuccio, un elemento facile da perdere. In questo nostro articolo trovate invece un confronto tra le due generazioni di Apple Pencil.

Le novità più importanti di Cupertino per la primavera, incentrate sui servizi in abbonamento, saranno annunciate durante il keynote Apple del 25 marzo che, come avviene da anni, Macitynet seguirà con la trascrizione in italiano in diretta.











