Tutti gli smartphone top di gamma in arrivo, inclusi i nuovi iPhone 12, potranno comunicare anche tramite le reti 5G di nuova generazione, in ogni caso la tecnologia 4G è destinata a rimanere ancora a lungo, così non deve sorprendere la presentazione di Qualcomm di tre nuovi chipset Snapdragon 4G.
La presentazione è avvenuta in India ma i dirigenti della multinazionale hanno precisato che si tratta di processori e chip modem che verranno impiegati anche in USA e quindi presumibilmente anche in altri mercati maturi. Tutti e tre i nuovi Snapdragon 4G integrano Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6, localizzazione GPS migliorata grazie a Dual-Frequency GNSS e sono anche i primi System on Chip (SoC) che supportano il il sistema di posizionamento satellitare regionale indiano (NavIC).

Snapdragon 662 è una versione alleggerita del precedente, sempre octa core con velocità massima di 2GHz e modem X11 in grado di raggiungere velocità di download di 390Mbps. Nonostante sia di una fascia inferiore questa piattaforma può gestire configurazioni a tripla fotocamera e la registrazione delle immagini in file formato HEIF. Infine il nuovo Snapdragon 460 condivide alcune delle caratteristiche del precedente, con miglioramenti di processore per CPU e GPU, per assicurare il 50% di prestazioni in più rispetto al predecessore Snapdragon 450.
Per tutti gli articoli sull’universo Android è possibile partire da questa pagina. Per tutto quello che c’è da sapere sugli iPhone 11 e 11 Pro attuali rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Per i nuovi modelli in arrivo quest’anno invece è possibile consultare questo articolo per iPhone SE 2 o meglio iPhone 9 come probabilmente si chiamerà il terminale economico atteso entro i primi mesi di quest’anno, invece tutto quello che è emerso finora sugli iPhone 12 5G è riassunto in questo articolo.











