10mila applicazioni su iTunes e 300 milioni di download. Ecco i due traguardi annunciati oggi ufficialmente da Apple in maniera inusuale: una pubblicità apparsa sul Wall Street Journal e il New York Times.
La notizia delle 10mila applicazioni disponibili era attesa da tempo, almeno dallo scorso fine settimana quando alcuni siti avevano notato che il traguardo del rilascio dei 10mila programmi per iTunes era stato tagliato anche se sul negozio, per effetto di cancellazioni e richiami, il numero effettivo dei programmi era leggermente inferiore. Molto più rilevante e parzialmente inattesa la notizia dei 300 milioni di applicazioni scaricate perché il numero segnala una significativa tenuta del mercato di App Store se non una progressione.
Il traguardo delle 200mila era stato infatti superato ad ottobre, un mese e mezzo fa quando erano stati presentati i nuovi Mac portatili. Visto ci erano voluti tre mesi per raggiungere quota 200mila, vengono sconfitte le previsioni di chi diceva che dopo il boom iniziale, il mercato di App Store avrebbe cominciato a sgonfiarsi.
Secondo Gene Munster di Piper Jaffray i numeri dettati da Apple potrebbero lasciar supporre un forte incremento del fatturato per il 2009. In base ai calcoli della società di analisi nel corso del prossimo anno il mercato delle applicazioni per iPhone e iPod touch potrebbe toccare il miliardo di dollari, costituendo una significativa fonte di profitto, oltre che un fattore di differenziazione con la concorrenza che non ha ancora trovato il sistema di creare un negozio efficiente quanto quello di Cupertino.