Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il Pentium picchia duro (ma non troppo)

Il Pentium picchia duro (ma non troppo)

Potrebbe essere l’ultimo patimento, se le indiscrezioni sul possibile nuovo processore di Apple (l’IBM 970) si rivelassero corrette, ma per ora dobbiamo ancora registrare una serie di benchmark non particolarmente entusiasmanti per la piattaforma Mac.

BareFeats (www.barefeats.com), un sito dedicato ai test di velocità  su Mac, ha messo a confronto il PowerMac 1.42Ghz Dual Processor con un Pentium4 3.06 Ghz e uno Xeon Dual Processor a 2.4Ghz.

Il primo set di bench si basa su applicativi come Photoshop, Cinebench e Bryce; il G4, pur non uscendone vincitore, si difende abbastanza bene. I dolori arrivano quando, contrariamente alle previsioni, quando si fanno girare più applicazioni simultaneamente. In questo caso l’ammiraglia di Apple perde terreno.

E’ però bene notare che la differenza di prestazioni tra le due macchine è inferiore a quella che, percentualmente, dovrebbe essere valutando le specifiche hardware e, soprattutto, la velocità  in clock del processore. Una nuova prova che i MHz non sono tutto, anche se onestamente si deve ammettere che la differenza di clock è tale da rendere inutile il miglior rendimento dei PPC nei confronti dei processori Pentium e AMD.

Il secondo set di test, condotto sulla grafica 3D, usando Unreal Tornament, Quake 3 Arena e Cinebench, “schiena” il G4 che esce davvero male dalla prova. In questo caso pesa il fatto che la stragrande maggioranza dei giochi sono ottimizzati per PC ma anche la minore disponibilità  di banda che il Mac continua ad avere nei confronti del mondo PC, un limite che nelle applicazioni graficamente intensive ha un peso considerevole. Infine i computer PC spesso nascono con “in mente” i giochi e per questo, al contrario dei Mac, hanno hardware e architetture specificatamente pensati per offrire il meglio in questo campo

La scheda video era, sia per il sistema Apple che per i PC, una ATI Radeon 9700 Pro.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità