Sony Ericsson lancia la sfida ad iPhone. L’attacco al telefoni di Apple avviene contestualmente all’apertura del World Mobile Congress dove la joint venture nippo-svedese ha presentato tra le novità Xperia X1.
I punti di contatto tra iPhone e il nuovo cellulare di Sony Ericsson sono molti. Il principale è l’orientamento alla comunicazione globale che caratterizza i due dispositivi. Xperia, come iPhone, ha uno schermo sensibile al tocco e una interfaccia che permette di accedere a varie funzioni senza esplorare troppi menù. A differenza di iPhone il telefono presentato ieri ha però una tastiera Qwerty completa, che sparisce sotto il display, e un sistema di controllo attraverso quattro tasti e un joystick ottico.
La dotazione hardware è di primissimo livello: Wifi, Gps e connettività Hsupa (una versione ad alte prestazioni in upstream di Hsdpa). Lo schermo è un 800×480, la macchina fotografica interna arriva a 3,2 megapixel. Molto particolare la configurazione del case, leggermente curvo, per permettere una facile ed ergonomica apertura della tastiera. La memoria interna può arrivare fino a 400 MB con scheda di espansione microSD
Xperia è il primo cellulare di Sony Ericsson ad essere basato su Windows Mobile. La dotazione software comprende Internet Explorer mobile e un lettore di Rss, Outlook Mobile, Office Mobile: Word, Excel, PowerPoint, Windows Media Player Mobile.
Xperia X1 sarà messo in vendita in “alcuni mercati selezionati”, dice Sony Ericsson, nella seconda metà del 2008. Prezzo e disponibilità nel nostro paese non sono stati specificati, ma il telefono è presentato sulla Homepage italiana di Sony Ericsson e un sito di riferimento per il telefono per il nostro mercato è già disponibile anche se i contenuti sono in inglese.