Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Alla mostra del cinema di Venezia protagonista la realtà virtuale

Alla mostra del cinema di Venezia protagonista la realtà virtuale

Sarà inaugurata domani, 1° settembre 2021, la sezione Virtual Reality della 78° Mostra Internazione d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Una sezione che, dalla prima esperienza nel 2016, è diventata sempre più protagonista della mostra del Cinema e che ora ne rappresenta una parte significativa, con un sempre maggiore numero di film VR e proposte per il pubblico, in presenza e online. E che vedono la partecipazione di star del cinema, come Tilda Swinton, voce narrante di Goliath, film VR che sarà presentato quest’anno.

La Venice VR Expanded 2021 offrirà, dal 1° all’11 settembre, la presentazione in presenza di trentasette progetti provenienti da ventitré paesi: otto video 360°, venticinque progetti VR, quattro progetti VR su prenotazione. Saranno inoltre presentati una selezione di 34 mondi virtuali e si svolgeranno 5 eventi speciali. 

La sezione Venice VR Expanded si terrà ancora una volta anche online, estendendo la sua durata dall’1 al 19 settembre 2021.

Da quest’anno, inoltre, dall’1 al 11 settembre e per tutta la durata della Mostra, sarà presente in uno spazio del Palazzo del Casinò (Lido di Venezia), la Sala Amici,  dove saranno messi a disposizione degli accreditati su prenotazione delle postazioni attrezzate per poter visionare online i progetti della selezione ufficiale Venice VR Expanded.

Le opere in Virtual Reality di questa edizione della Mostra saranno fruibili online sulle piattaforme HTC’s Viveport e Facebook’s Oculus, attraverso visori PCVR e Oculus Quest.

Alla mostra del cinema di Venezia protagonista la realtà virtuale
Un’immagine da “IL DUBBIO EPISODIO II”, progetto italiano per la Venice VR Expanded

Alla mostra del cinema di Venezia protagonista la realtà virtuale

Gli accreditati della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica possono vedere la selezione ufficiale di Venice VR Expanded: nella VR Gallery al secondo piano del Palazzo del Casinò, previa prenotazione sulla piattaforma Boxol tramite l’evento“VR Gallery Reservation” oppure online su HTC Viveport, Oculus Store e VRChat usando visori PCVR e Oculus Quest.

La visione online sarà possibile tramite HTC Viveport, per progetti 6DoF compatibili con visori PCVR e video a 360°; Oculus Store, per progetti 6DoF compatibili con visori Oculus Quest e video a 360°; VRChat: per progetti su VRChat e performance; la piattaforma dedicata per la performance VR “Bedlam”; l’applicazione iOS/Android per il progetto audio immersivo “Knot: A Trilogy”.

Tilda Swinton è la voce narrante di Goliath, film VR alla mostra del cinema di Venezia

L’evento speciale “In the Mist” è disponibile esclusivamente alla VR Gallery al second piano del Palazzo del Casinò a Venezia e nelle 14 istituzioni del Satellite Programme.

Tutte le informazioni su come accedere alla selezione a partire da questo link diretto.

Per informazioni sulle piattaforme sulle quali è possibile vedere ogni singolo progetto, visitare la pagina dedicata alla selezione ufficiale della Biennale.

Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di Macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità