Android Lollipop contro iOS 8: il confronto

Android Lollipop vs iOS 8, ecco le principali differenze e similitudini dei due sistemi operativi mobili più utilizzati dagli utenti, con tanto di foto confronti realizzati da chi ha avuto modo di fare il confronto

[banner]…[/banner]Dopo il confronto tra i due terminali di bandiera per Google e Apple, Nexus 6 e iPhone 6, lo scontro passa sul piano software: iOS 8 (per la precisione 8.1) e Android L, conosciuto anche come Android Lollipop o 5.0. E’ la redazione di phonearena a confrontare l’interfaccia dei due sistemi, con particolare attenzione a schermata di blocco, home page, notifiche, widget, dialer, rubrica e pannello di controllo. Ecco il risultato, con immagini fianco a fianco dei due sistemi operativi mobili più utilizzati dagli  utenti.

1. Schermata di blocco

La schermata di blocco è certamente uno tra i primi elementi ad essere confrontati. Rappresenta il primo impatto di ogni utente quando si accende il terminale. Android L si avvicina moltissimo, almeno inizialmente, alla schermata di blocco utilizzata da Apple su iOS 8.1 (a dire il vero simile a iOS 7). Un orologio sulla parte alta dello schermo è seguito dalla presenza della data. Entrambe mostrano in alto la barra di sistema e in basso alcune scorciatoie rapide. Oltre alla possibilità di sblocco del terminale e di avvio rapido della telecamera, il sistema operativo di Google offre in più la possibilità di avviare direttamente il dialer. Davvero simili le due schermate anche quando si parla di inserimento PIN, anche se quella Apple risulta molto più comoda: su iOS,  infatti, è sufficiente cliccare il codice di 4 cifre per sbloccare il terminale, mentre su Android è necessario cliccare un quinto pulsante Enter per accettare il codice inserito.

Entrambe le lockscreen consentono di visualizzare le ultime notifiche ricevute: iOS 8.1 lo fa utilizzando un background completamente trasparente, mentre Android L utilizza griglie con sfondo bianco. Entrambe, ovviamente, consentono di rispondere rapidamente alle notifiche visualizzate. Può certamente piacere l’uno o l’altro stile, ma a livello di funzioni, entrambe le lockscreen risultano parimenti efficienti.

Lollipop Vs iOS 8