Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple brevetta un’interfaccia utente variabile per evitare tocchi errati

Apple brevetta un’interfaccia utente variabile per evitare tocchi errati

Lo scorso martedì Apple ha ottenuto un interessante brevetto, riportato alla luce da appleinsider, che descrive un’interfaccia grafica utente mutevole, in grado di evitare errori di input involontari in cui gli utenti possono incorrere quando si interagisce in movimento con un touchscreen.

Il Patent and Trademark Office degli Stati Uniti ha concesso ad Apple il brevetto No. 8.631.358 per una ‘”Interfaccia utente grafica variabile” che descrive un sistema in cui il movimento dell’utente viene compensato tramite regolazioni software. Questa prossibile e futura invenzione cerca di risolvere un problema comune che riscontrano molti utenti quando si utilizza un dispositivo tattile, come iPhone o iPad, mentre si è in movimento.

Per compensare il movimento dell’utente, uno o più sensori potrebbero essere usati per rilevare il movimento del dispositivo, che innescherà cambiamenti nell’interfaccia utente, ingrandendo ad esempio una specifica area del display. Per innescare queste compensazioni, Apple cita nella domanda di brevetto accelerometro, giroscopio e sensori di movimento, che per la maggior parte risultano già installati sui modelli attuali di iPhone. Variazione di parametri come l’accelerazione del dispositivo e l’orientamento possono essere utilizzati per interpretare il movimento di un dispositivo. Ci sarà anche un database contenente criteri predeterminati, così da capire i movimenti intrapresi dallo smartphone o tablet. Ad esempio, se l’iPhone dondola, si può determinare che l’utente stia camminando; un movimento oscillatorio può denotare invece una corsa, mentre rimbalzi frequenti potrebbero segnalare che l’utente si trova a bordo di una automobile.

14.01.14-Motion-2

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità