Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e i colossi hi-tech rischiano indagini della Giustizia USA

Apple e i colossi hi-tech rischiano indagini della Giustizia USA

Apple è già sotto indagine antitrust della Commissione europea per le accuse sollevate da Spotify per pratiche anticompetitive e monopolistiche, ma la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi anche negli USA: Apple e altri colossi hi-tech di primo piano rischiano di finire sotto la lente di ingrandimento del Dipartimento di Giustizia USA.

Finora le principali indagini antitrust e non solo nel settore tecnologico sono state condotte dalla Federal Trade Commission (FTC), ma ora sembra che il testimone potrebbe passare al Dipartimento di Giustizia USA (DOJ).

Nel momento in cui scriviamo non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali ma alcuni addetti ai lavori hanno segnalato una riunione avvenuta poche settimane fa tra la FTC e il DOJ proprio a questo riguardo. Non solo: il cambio è quasi unanimemente visto come un potenziale peggioramento dal punto di vista dei colossi hi-tech, questo per la diversa posizione della FTC rispetto al DOJ nei settori della tecnologia e delle comunicazioni.

Multa record per Facebook in arrivo in USA dalla Federal Trade CommissionLa ragione indicata sia per la riunione che per il passaggio delle consegne è la stessa: la divisione antitrust del Dipartimento di Giustizia USA vuole appurare se i giganti della tecnologia stiano sfruttando la loro potenza e le loro dimensioni per operare in maniera anticompetitiva, cioè con pratiche o strategie da monopolista.

I primissimi report indicavano come potenziali soggetti di indagine Alphabet (Google), Amazon e Facebook. Questi rimangono i candidati numero uno, ma nelle scorse ore all’elenco è stata aggiunta anche Apple. Questo non solo mentre Apple è sotto indagine in Europa, ma anche in USA dove la Corte Suprema ha aperto la possibilità di avviare cause legali contro Cupertino relative alla presunta posizione di monopolista con App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità