Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Apple, Xcode 4 Preview 2 agli sviluppatori

Apple, Xcode 4 Preview 2 agli sviluppatori

Apple ha cominciato a distribuire la seconda versione “preview” di Xcode 4 agli sviluppatori iscritti al developer program. Non sono noti i dettagli della nuova versione (Apple ha fatto firmare un accordo di non divulgazione con gli sviluppatori) ma le novità più interessanti dovrebbero riguardare l’Interface Builder (ora integrato direttamente nell’ambiente) e l’adozione di un nuovo compilatore LLVM (un progetto che rivede le classiche modalità di funzionamento di un compilatore, permettendo la cosiddetta compilazione “Just-in-Time”, l’ottimizzazione cross-file, mettere a disposizione un’architettura modulare per la creazione di componenti con scarsa dipendenza gli uni dagli altri, in grado di integrarsi perfettamente con i vari tool per compilatori già esistenti). Il nuovo compilatore pare sia molto più veloce del precedente e consentirebbe di produrre codice che è mediamente il 25% più veloce su Mac OS X e fino al 60% più veloce su iPhone. Altre novità riguardano la sostituzione del debugger gdb con libd, un sistema di controllo delle versioni decentralizzato e piccole migliorie quali il supporto a Time Machine (è possibile tornare indietro nel tempo e visualizzare le modifiche o recuperare codice).

Oltre all’IDE più intuitivo, un nuovo Assistant aiuta a tenere traccia dei cambiamenti apportati al progetto e Fix-it, funzione di auto-correzione che segnala errori inr ealtime durante la digitazione del codice. Xcode 4 Developer Preview 4 richiede obbligatoriamente Mac OS X 10.6.3 o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità