Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Arriva Math Result, la piattaforma multimediale per imparare la matematica

Arriva Math Result, la piattaforma multimediale per imparare la matematica

Per supportare i ragazzi delle scuole superiori nell’apprendimento della matematica e nello svolgimento degli esercizi ora c’è Math Result, un’innovativa piattaforma online e multimediale sviluppata dalla casa editrice Pearson Italia, con l’obiettivo di offrire uno strumento utile per colmare lacune e costruire basi di apprendimento solide.

Math Result segue passo passo i ragazzi nell’attività su cui si incardina l’apprendimento della matematica: lo svolgimento degli esercizi. Può essere utilizzata sia a scuola, su indicazione del docente, sia a casa per avere un vero e proprio supporto personalizzato durante gli esercizi e un valido sostituto rispetto a costose lezioni private, concorrenziale anche per quanto riguarda i costi: abbonandosi al servizio, esso costa circa dieci euro al mese.

Math Result aiuta lo studente ad apprendere secondo il suo stile personale. Punto chiave del progetto è che il sistema è in grado di individuare le singole lacune dello studente e di indicare il percorso personalizzato per colmarle e acquisire le relative competenze. Lo studente può inserire nella piattaforma qualunque esercizio assegnato dal docente a scuola, tratto da qualsiasi libro di testo, e provare a risolverlo in autonomia: a ogni passaggio Math Result verifica la correttezza, gli segnala quando fa un errore, lo aiuta ricordando la regola che deve applicare e fornisce esempi, come un “professore virtuale”. Così si arriva sempre alla soluzione corretta, mentre la piattaforma registra via via i passaggi, come sul quaderno, segnalando con un colore diverso se sono stati svolti in autonomia oppure con aiuto.

Al termine dell’esercizio, Math Result indica le lacune e fornisce i materiali per colmarle: videolezioni, videoesercizi e lezioni interattive. La piattaforma consente ora, a seconda degli indirizzi di studio, di apprendere ed esercitarsi su tutti gli argomenti di algebra della scuola superiore e a breve saranno inseriti anche gli argomenti di geometria analitica del terzo anno.

Una risorsa per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per gli insegnanti, perché fornisce una mappatura precisa e aggiornata degli apprendimenti della classe e li aiuta a tenere sotto controllo l’attività degli studenti ed è anche uno strumento interessante per i corsi di recupero.

Basata su una mappa di oltre 400 competenze matematiche – definite con Giorgio Bolondi, Professore di Didattica della matematica alla Libera Università di Bolzano, e un team di 20 docenti – e su un sofisticato software progettato con Luciano Margara, Professore di Informatica all’Università di Bologna, la piattaforma (disponibile a questo link) è già stata testata con successo in una prima versione demo da più di 300 studenti italiani.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità