Tyler, The Creator è stato nominato Artista dell’Anno di Apple Music, riconoscimento per “l’eccezionale contributo che il visionario dell’hip-hop ha apportato in ambito sia musicale che culturale nel 2025”.
Apple riferisce che la produzione di Tyler nel 2025 ha rafforzato la sua posizione come uno dei creativi più dotati della sua epoca. Su Apple Music, Tyler ha vissuto il suo anno migliore di sempre per numero di ascolti globali, ascoltatori e ore di riproduzione, con fan di tutto il mondo che hanno totalizzato oltre 4,5 miliardi di minuti di ascolto tra novembre 2024 e ottobre 2025.
“Tyler ha iniziato l’anno con il suo tour più ambizioso e di maggior successo, a sostegno del suo album più personale di sempre, CHROMAKOPIA, appena uscito”, riferisce Apple. “Quell’incredibile lavoro di esplorazione del mondo narrativo e dei personaggi è diventato il suo album di maggior successo su Apple Music, sia per gli ascolti del primo giorno che per quelli della prima settimana. Ma la sua vena creativa non era esaurita. Ha scritto, registrato e pubblicato un altro album a metà tour: DON’T TAP THE GLASS, un’esplosione breve ma appagante di rap urgente ed essenziale, completamente diverso dal precedente, che è balzato al n. 1 delle classifiche globali di Apple Music in oltre 55 Paesi il giorno stesso della sua uscita”.
Congratulations to Tyler, The Creator for 6 nominations at the 2026 #GRAMMYs! pic.twitter.com/khlt78xzlI
— Columbia Records (@ColumbiaRecords) November 7, 2025
“Queste visioni dell’hip-hop, così uniche, vivide e diverse tra loro”, riferisce ancora Apple “provengono da un artista generazionale nel suo momento di massima audacia, tutto nell’arco di un anno che lo ha anche visto aggiudicarsi un posto sul palco ai festival Governors Ball, Lollapalooza, Outside Lands e Osheaga. Quest’anno si terrà anche l’11ª edizione del Camp Flog Gnaw a Los Angeles, il festival creato proprio da Tyler”.

il premio di Apple
Come Artista dell’Anno di Apple Music, Tyler riceverà un premio fisico che rappresenta l’arte della creazione musicale. Ogni Apple Music Award è composto da un wafer in silicio realizzato ad hoc, sospeso tra una lastra in vetro levigato e un corpo in alluminio lavorato e anodizzato. Come gesto simbolico, al centro degli Apple Music Award c’è lo stesso chip che si trova nei dispositivi che mettono oltre 100 milioni di brani a portata di mano.











