Aurora HDR, foto da “wow” con 4 dollari, ma solo fino alla mattina del 25 marzo

Per comprare il software fotografico per Mac dedicato all’elaborazione delle immagini in HDR si risparmiano ben 95 dollari grazie alla promozione BundleHunt che però finisce questa mattina alle 9.

Aurora HDR, il Camera RAW per Mac a soli 4 dollari

Aurora HDR 2018 a 4 dollari invece che 100? Basta andare su BundleHunt per portarsi a casa questo eccellente un software specifico per l’editing di immagini HDR (High Dynamic Range). La versione 2018 per Mac è in sconto su BundleHunt fino alle 9 del 25 marzo.

Tipicamente per creare immagini HDR, una tecnica che consente di ottenere un’immagine più bilanciata tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, è obbligatorio usare un software come Aurora. Questo perché irrimediabilmente, quando c’è una forte differenza di esposizione in più aree di una determinata scena, è impossibile non bruciare luci o ombre per uno o più soggetti; un classico esempio è un paesaggio all’alba o al tramonto dove, o si espone correttamente per catturare il rosso caldo del cielo, con un paesaggio molto scuro, oppure si espone per ammirare il paesaggio, con un cielo però per lo più bianco o fortemente illuminato, rinunciando ai colori caldi del cielo.

Aurora HDR, il Camera RAW per Mac a soli 4 dollari

Con la fotocamera (o lo smartphone) su cavalletto è necessario scattare più fotografie esponendo correttamente ogni singolo elemento. Caricandole poi su Aurora HDR, l’applicazione sarà automaticamente in grado di riconoscere le porzioni migliori di ogni singolo scatto fondendoli insieme in un’unica immagine correttamente esposta in ogni area. L’effetto è quello da “Wow” che abbiamo quando vediamo diverse immagini che riescono a restituire dettagli che non ci immagineremmo possibili considerando esposizione e contesto dello scatto.

Il software di MacPhun mette a disposizione una interfaccia che permette di gestire e modificare varie impostazioni; sono disponibili livelli e maschere per l’editing selettivo, controlli dettagliati per la luminosità o per realizzare la fusione delle texture, preset già disponibili – incluso Signature Pro del fotografo HDR Trey Ratcliff – e controlli sui dettagli per aumentare l’incisività dell’immagine. L’interfaccia ripercorre la maggior parte delle caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei software di Macphun: tutto è semplice e familiare, consentendo di richiamare comandi e flussi di lavoro in modo rapido e scorrevole.

Macitynet ha recensito la versione 2019, (qui informazioni) migliorata rispetto alla precedente in alcune funzionalità di editing con la mappatura tonale, nel mascheramento e nelle funzionalità di gestione colore. Sull’ultima versione è stato integrato il supporto per vari plug-in e ridotti i problemi di aberrazione cromatica (un particolare difetto nella formazione dell’immagine dovuta al diverso valore di rifrazione delle diverse lunghezze d’onda che compongono la luce che passa attraverso il mezzo ottico).

Aurora HDR 2018 resta comunque una validissima alternativa a software di elaborazione delle immagini ben più costosi e che a volte, per poter essere utilizzati, richiedono un abbonamento mensile. Questa versione normalmente si acquista al prezzo di 99 dollari ma, grazie all’offerta BundleHunt, è attualmente possibile risparmiare ben 95 dollari e pagarlo perciò soltanto 4 dollari, una cifra insignificante rispetto al valore originale e alle potenzialità del prodotto. Aurora 2018 include numerose funzioni di Aurora 2019, ma se poi sarete soddisfatti potrete aggiornare partendo da questo link

A questo prezzo è necessario aggiungere soltanto una tassa d’ingresso per accedere al pacchetto che è pari a 5 dollari: in questo modo, oltre ad aggiungere al carrello Aurora HDR 2018 per 4 dollari (per una spesa complessiva di 9 dollari) sarà comunque possibile acquistare tantissimi altri programmi fortemente scontati e talvolta disponibili anche all’incredibile prezzo di appena 1 dollaro.

Tra i tanti ci sono Gemini 2, ExpanDrive, PDF element, PhotolemurMacPilot, Disksensei, UnDistracted, DVD Burner e molti altri ancora. Potete dare un’occhiata all’intero catalogo cliccando qui.

Lo sconto scade la mattina del 25 Marzo alle 9.