Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Bang & Olufsen BeoLab 90 “Il diffusore più innovativo mai creato”

Bang & Olufsen BeoLab 90 “Il diffusore più innovativo mai creato”

Non capita tutti i giorni di festeggiare 90 anni di attività e contemporaneamente presentare un prodotto all’avanguardia: è quanto fa oggi Bang & Olufsen che festeggia quasi un secolo di vita annunciato BeoLab 90 definendolo senza mezzi termini come “Il diffusore digitale più completo e potente mai progettato per uso domestico”. Per stabilire se questo corrisponda al vero occorre naturalmente un ascolto in prima persona, in ogni caso le funzioni e le specifiche tecniche lasciano a bocca aperta.

La sorpresa inizia già dal design: BeoLab 90 è costruito con una progettazione a 360 gradi, seguendo rigorosamente la filosofia che la forma deriva dalla funzione: l’imponente struttura alta 1,25 metri è un susseguirsi di facciate scalettate rivolte in ogni direzione. La scelta è dovuta all’integrazione della nuova tecnologia proprietaria Bang & Olufsen battezzata Active Room Compensation: in pratica questo super speaker smart rileva non solo le caratteristiche della stanza ma anche la presenza dei mobili, la posizione in cui è installato infine persino la posizione dell’utente, per diffondere sempre e comunque audio bilanciato, corposo e perfetto, indipendentemente dalle condizioni ambientali e di utilizzo. L’efficacia sembra sbalorditiva, almeno a giudicare dalle dichiarazioni del costruttore, noto nel mondo per standard qualitativi (e prezzi) eccezionali: nel comunicato di presentazione infatti si precisa che con BeoLab 90 si ottiene un palcoscenico sonoro eccellente, tanto che “Permette di percepire precisamente dove sono posizionati i singoli elementi di una band o gli attori del film preferito”.

Se tutto questo incuriosisce, le specifiche tecniche sconvolgono: come accennato BeoLab 90 è alto 1,25 metri ed è realizzato con una struttura in alluminio che da sola pesa ben 65 kg. Una volta che vengono montati i driver, rivestimenti e pannelli in legno, il peso finale arriva a ben 137 kg. Per la riproduzione audio sono installati 7 tweeter Scan-Speak da 30 mm, 3 woofer da 212 mm, 7 midrange da 86 mm infine un woofer frontale da 260 mm. Tutto questo viene gestito dalla bellezza di 18 amplificatori personalizzati espressamente per il BeoLab 90: 7 ICEPower AM300-X per pilotare i tweeter, altri 7 dello stesso modello per i midrange, 3 Heliox AM1000-1 per i woofer, infine un altro Heliox per il woofer frontale. In totale BeoLab 90 conta su 18 driver, una combinazione di 14 canali di amplificatori ICE più 4 amplificatori aggiuntivi di classe D, tutti personalizzati dal costruttore. Gli amplificatori possono erogare complessivamente 8.200 watt: una potenza inaudita. Tutte queste specifiche tecniche e funzioni da primato si rispecchiano naturalmente anche nel prezzo: 35 mila euro. Bang & Olufsen BeoLab 90 sarà disponibile esclusivamente presso gli store Bang & Olufsen a partire dal 17 novembre, data del novantesimo anniversario di Bang & Olufsen.

 beolab 90 bang & olufsen 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità