Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » BMW ha presentato un prototipo di veicolo che può cambiare colore all’istante

BMW ha presentato un prototipo di veicolo che può cambiare colore all’istante

Nell’ambito del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, BMW ha presentato il prototipo di un’auto con che permette all’utente di cambiare colore della carrozzeria al volo, attivando un semplice comando.

Una dimostrazione di questa tecnologia era stata già fatta a dicembre, ma non è al momento chiaro se questa funzionalità sarà prima o poi disponibile come opzione commerciale.

Due filmati su YouTube permettono di vedere questa peculiarità su un prototipo che appartiene alla serie Bmw iX (già in commercio), mostrando la facilità con la quale è possibile cambiare il colore della carrozzeria dal bianco al grigio scuro.

 

I cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato in collaborazione con E Ink appositamente per la carrozzeria, un sistema fluido che si adatta precisamente ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata.

La tecnologia E Ink apre nuove strade per le modifiche all’aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali.

BMW riferisce che tecnologia E Ink è anche estremamente efficiente dal punto di vista energetico. A differenza dei display o dei proiettori, la tecnologia elettroforetica non ha bisogno di energia per mantenere costante lo status del colore scelto. La corrente viene utilizzata soltanto durante la breve fase di cambiamento del colore.

BMW ha presentato un prototipo di veicolo che può cambiare colore all’istante

La colorazione elettroforetica si basa su una tecnologia sviluppata da E Ink, conosciuta soprattutto per i display utilizzati negli eReader. Il rivestimento superficiale della BMW iX Flow creato in collaborazione con E Ink contiene milioni di microcapsule, dal diametro equivalente allo spessore di un capello umano. Ognuna di queste microcapsule contiene pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. A seconda dell’impostazione scelta, la stimolazione per mezzo di un campo elettrico fa sì che i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata.

Per ottenere questo effetto sulla carrozzeria di un veicolo è necessaria l’applicazione di molti segmenti ePaper montati con precisione. I processi di progettazione generativa sono implementati per garantire che tutte le parti della carrozzeria riflettano i contorni caratteristici del veicolo e le conseguenti variazioni di luce e ombra.

Algoritmi di design generativo permettono la malleabilità e flessibilità necessarie per adattare l’ePaper alle linee di design del veicolo.Le tecnologie di taglio laser garantiscono un’alta precisione nella creazione di ogni sezione. Dopo l’applicazione delle varie parti e il collegamento dell’alimentazione per la stimolazione del campo elettrico, la carrozzeria viene riscaldata e sigillata per garantire la riproduzione ottimale e uniforme del colore durante ogni cambio.

Tutte le notizie e le novità dal CES 2022 le trovate a partire da questa pagina di macitynet. Invece per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità