Book Creator: l’app per creare iBooks con l’iPad, ora permette di creare anche fumetti

Una divertente e utile app, per bambini e non solo, permette di creare iBooks direttamente sull’iPad. Album fotografici, album di immagini, libri artistici, volumi di ricette, manuali e ora anche fumetti.

Book Creator è un’app che consente di creare libri per bambini, libri fotografici, fumetti, manuali, libri di testo generici e altro, direttamente sull’iPad. Si possono creare libri con layout fissi, disponendo testi e immagini come desiderato. L’app è di semplice uso e può essere usata anche da bambini o nelle classi con l’aiuto di un insegnante. È possibile applicare l’effetto di rotazione alle pagine, sfruttare musica di sottofondo, integrare funzioni per l’accessibilità, creare tabelle automatiche dei contenuti, bookmark, sfruttare funzionalità d’interazione base. I libri creati possono essere letti su iPad, iPhone ma anche dispositivi Android, Windows, lettori quali Kindle o Nook, giacché il formato utilizzato è l’ePub standard. I libri creati possono essere venduti sull’iBook Store.

L’ultima versione offre funzioni per la creazione di fumetti o romanzi: si può partire da un foglio bianco o sfruttare template già pronti, aggiungendo foto, testi con vari font, filmati, sticker e nuvolette varie. Sono gestiti layout verticali e orizzontali, previste funzioni per l’invio delle proprie creazioni via email ed è ovviamente possibile stampare il tutto esportando i documenti in PDF o inviandoli a stampanti AirPrint compatibili.

Book Creator per iPad richiede iOS 7 o seguenti, “pesa” 58.2MB ed è in vendita a 4,99 euro sull’App Store.