Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Calc Tap, la calcolatrice interattiva più semplice del mondo

Calc Tap, la calcolatrice interattiva più semplice del mondo

Le innovazioni, si sa, nascono dalla capacità  di cogliere in modo creativo il bisogno, in qualsiasi punto e modalità  si realizzi, anche quelle più paradossali. Prendiamo il caso della calcolatrice di iPhone: da quando l’apparecchio è nato il sistema operativo ne ha una di serie. Prima era semplice, ed è fiorito un mondo di calcolatrici super-scientifiche. Adesso che basta ruotare l’apparecchio per tirare fuori dalla calcolatrice di serie una pluralità  di funzioni che basterebbero per calcolare la struttura statica e dinamica di una piramide egizia, il pubblico avverte il bisogno di una calcolatrice super-semplice. Detto fatto: ecco Cal Tap.

Il programma, che si presenta come “una calcolatrice elementare con un foglio di carta interattivo” è del francese Stéphan Barbé ed è innovativo non poco, anche se c 1,59 euro, cioè non pochissimo (meno di un caffé e annessa brioche, peraltro). In pratica ecco come funziona.

Il calcolatore fa operazioni semplicissime con tastiera dai grandi pulsanti colorati per consentire una facile visione. Lo schermo è per due terzi un rotolo di carta che registra le operazioni fatte, consentendo non solo di vederle, ma anche di intervenire. Ad esempio, per fare in modo che i risultati possano essere riutilizzati per altre operazioni. E in più…

Se si ruota il telefono, il programma entra nella modalità  “text-mode” che è divertente e magica e particolare: in pratica si possono leggere i numeri e si possono fare versioni “visibili” delle operazioni con i numeri in cifre. Non male quando si pensa che, a partire dall’abaco, le calcolatrici ce le abbiamo sotto il naso da sempre. Evidentemente, il modo per innovare un pochino, se ci si sforza, si trova sempre…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità