Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Camel Bones: un ponte tra Perl e Cocoa

Camel Bones: un ponte tra Perl e Cocoa

Da un lato Perl, il linguaggio interpretato adatto alla realizzazione di applicazioni web e popolarissimo tra i programmatori Linux-Unix è una delle feature che di default si trovano sotto il guscio Aqua di Mac Os X. Dall’altro, uno dei framework, ambienti di sviluppo e programmazione, è Cocoa, l’ambiente evoluto da OpenStep di NeXT per la programmazione in C a oggetti.

Il problema, per così dire, è che cosa c’è nel mezzo, cioè come unire i due ambienti. Con una piccola applicazione realizzata da un gruppo di volontari del mondo Open Source che si sta sempre più interessando a Mac Os X, è possibile gettare un ponte tra i due mondi.

Chiamata Camel Bones, ossa di cammello, e giunta alla release 0.2.1, l’ultima versione consente di risolvere alcune incompatibilità  con Panther.

Lo scopo dell’ambiente è quello di consentire la realiazzazione di una classe “ibrida” di programmi nativi per Mac Os X che, sfruttando il framework e l’interfaccia grafica del Developer Kit per Cocoa di Apple siano però realizzati come applicazioni Perl. Si apre la strada a un nuovo mondo di .app per Mac, in grado di dare ancor più velocità  e potenza ai web server della mela di Cupertino con la facilità  di programmazione dell’ambiente grafico pensato per Cocoa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità