Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Certificazioni HomeKit, Apple troppo esigente in fatto di sicurezza?

Certificazioni HomeKit, Apple troppo esigente in fatto di sicurezza?

Sono solo cinque i produttori che hanno finora presentato dispositivi certificati come compatibili HomeKit. La ragione di questo ridotto interesse sarebbe nelle, eccessivamente secondo alcune fonti, rigide misure di sicurezza con la tecnologia Bluetooth low energy, come dice Forbes.

Secondo quanto si apprende dalla testata finanziaria, Apple permette di certificare dispositivi WiFi o Bluetooth low energy (LE) come accessori compatibili HomeKit, ma per ottenere la certificazione, viene richiesto ai produttori di sfruttare un complesso sistema di cifratura con chiavi a 3072-bit così come il Curve25519 (un meccanismo di crittografia ellittica particolarmente sicuro). Con i dispositivi WiFi è più semplice tenere conto di queste misure di sicurezza, mentre pare sia più complesso e dispendioso (in termini di elaborazione necessaria) farlo con i dispositivi Bluetooth LE, causando lag che impediscono di produrre dispositivi perfettamente funzionali. Produttori quali Broadcom e Marvell stanno ad ogni modo migliorando i propri chip Bluetooth LE permettendo di gestire meglio i requisiti di Apple.

“Questi protocolli sono all’avanguardia” spiega Diogo Monica, esperto in sicurezza dell’IEEE, spiegando che finora l’industria del settore si è preoccupata poco della sicurezza e che l’hanno vista come un qualcosa della quale gli utenti si preoccupano poco. “Con l’avvento dell’Internet delle Cose” dice Monica, “penso che i requisiti di Apple per HomeKit obbligheranno i produttori ad adottare tali standard sia straordinario per i consumatori finali”.

 

Works-With-HomeKit

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli