Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » CloudReady trasforma vecchi Mac e PC in Chromebook, ora con dual boot

CloudReady trasforma vecchi Mac e PC in Chromebook, ora con dual boot

La soluzione CloudReady di Neverware è in circolazione già da qualche tempo e permette di convertire vecchi Mac e PC in sistemi Chromebook. Fino ad ora però la trasformazione richiedeva la cancellazione completa dei dati e del sistema operativo preesistenti, una scelta non ideale per chiunque. Ora però CloudReady è stato migliorato e finalmente supporta il dual boot, questo significa che in fase di installazione l’utente può scegliere di mantenere il sistema operativo già presente, Mac o PC, e di installare Chromium OS su una partizione secondaria. All’avvio della macchina l’utente può scegliere se usare il computer come Mac o PC oppure come Chromebook.

cloudready mac e pc in chromebook
La procedura di installazione è illustrata chiaramente passo a passo dalle istruzioni in PDF pubblicate sul sito Neverware: per chi si accinge ad effettuare l’installazione è consigliabile scaricare il file e stamparlo per averlo sempre sotto mano.

In sintesi occorre scaricare CloudReady e creare una chiavetta USB di avvio da 8 GB da cui poi sarà possibile avviare il computer e procedere con l’installazione. Come per ogni operazione che richiede l’intervento su sistema operativo e partizioni è consigliabile effettuare prima il backup di tutti i dati e file più importanti. Per chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di operazioni è consigliabile richiedere l’aiuto di un amico o di un sistemista. Ricordiamo che CloudReady è gratis per l’impiego privato e sperimentale, invece per le scuole che lo adottano costa 59 dollari per macchina con licenza perpetua: per le installazioni e l’uso aziendale occorre contattare Neverware.

cloudready os x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità