Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

iOS 13, iPadOS e tvOS 13 e macOS Catalina sono tutti compatibili con i gamepad Bluetooth come quelli di Xbox e PlayStation. Non è una novità giacchè il supporto per questi dispositivi è disponibile sin dalla prima beta di questi sistemi operativi ma la possibilità ora è ancora più interessante in concomitanza dell’arrivo di Apple Arcade.

In un documento di supporto dedicato, Apple indica nuovi dettagli.

I controller supportati

Tra i controller wireless supportati ci sono: il controller wireless per Xbox con Bluetooth (Modello 1708) disponibile in vari colori con un prezzo a partire da 53 Euro su Amazon

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Altro notissimo dispositivo compatibile è il controller wireless DUALSHOCK 4 per PlayStation disponibile in vari colori con pprezzo a partire da circa 50,99 Euro su Amazon.

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Apple spiega che i controller Bluetooth MFi (Made for iOS), come Nimbus di SteelSeries, Horipad Ultimate e altri come Rotor Riot e Gamevice possono essere compatibili.

Come si abbinano

L’abbinamento di un controller è piuttosto semplice: con il controller wireless per Xbox bisogna mettere il controller in modalità di abbinamento e , premere il pulsante Xbox per accendere il controller, quindi tenere premuto il pulsante di connessione per qualche secondo.

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Con un controller wireless Sony DUALSHOCK 4, occorre tenere premuti contemporaneamente il tasto PS e il tasto SHARE finché la barra luminosa non inizia a lampeggiare.

Dall’altra parte andate su impostazioni e sul controllo Bluetooth di iPhone e iPad o nel menu telecomandi di Apple TV o sul simbolo Bluetooth di macOS Catalina nel menu in alto e attivate la connessione Bluetooth e infine la ricerca del pad da colllegare.

Con che giochi sono compatibili

Potete giocare con i controllari su Apple Arcade (qui la nostra recensione) che offre accesso illimitato per 4,99 euro al mese a più di 100 nuovi giochi, in uscita da questo autunno. Apple Arcade è ora disponibile su iPhone e iPad, e più avanti sarà disponibile anche su altri dispositivi (Mac e Apple TV).

È possibile iniziare a giocare su un dispositivo e continuare su un altro. È supportata la funzione “In famiglia”, fino a sei utenti con un abbonamento. La Mela promette che nelle prossime settimane verranno aggiunti nuovi giochi e il catalogo si arricchirà con nuovi titoli ogni mese.

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Con l’abbonamento a Apple Arcade, i clienti ottengono la versione completa di ogni gioco, inclusi tutti gli aggiornamenti e le espansioni, senza pubblicità né acquisti in-app. Anziché acquistare ogni singolo gioco, è possiible scaricare e giocare a tutti i titoli su Apple Arcade direttamente dal nuovo pannello Arcade dell’App Store. E possibile giocare anche offline, quando e dove si preferisce.

Qui sotto trovate l’elenco dei giochi di Apple Arcade gestibili con i controller esterni per il massimo divertimento.

  • Agent Intercept
  • Dodo Peak
  • Down in Bermuda
  • Explottens
  • Hot Lava
  • King’s League II
  • Mutazione
  • Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm
  • Red Reign
  • Spaceland

In realtà dai nostri test abbiamo constatato che tantissimi altri giochi come Sayonara e Sonic Racing possono giovarsi del controllo via Pad visto che è possibile usare il joypad per cambio di direzione e navigazione.

Per tutti gli articoli su Apple Arcade, fate riferimento alla nostra sezione dedicata al servizio di abbonamento di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità