Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

iOS 13, iPadOS e tvOS 13 e macOS Catalina sono tutti compatibili con i gamepad Bluetooth come quelli di Xbox e PlayStation. Non è una novità giacchè il supporto per questi dispositivi è disponibile sin dalla prima beta di questi sistemi operativi ma la possibilità ora è ancora più interessante in concomitanza dell’arrivo di Apple Arcade.

In un documento di supporto dedicato, Apple indica nuovi dettagli.

I controller supportati

Tra i controller wireless supportati ci sono: il controller wireless per Xbox con Bluetooth (Modello 1708) disponibile in vari colori con un prezzo a partire da 53 Euro su Amazon

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Altro notissimo dispositivo compatibile è il controller wireless DUALSHOCK 4 per PlayStation disponibile in vari colori con pprezzo a partire da circa 50,99 Euro su Amazon.

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Apple spiega che i controller Bluetooth MFi (Made for iOS), come Nimbus di SteelSeries, Horipad Ultimate e altri come Rotor Riot e Gamevice possono essere compatibili.

Come si abbinano

L’abbinamento di un controller è piuttosto semplice: con il controller wireless per Xbox bisogna mettere il controller in modalità di abbinamento e , premere il pulsante Xbox per accendere il controller, quindi tenere premuto il pulsante di connessione per qualche secondo.

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Con un controller wireless Sony DUALSHOCK 4, occorre tenere premuti contemporaneamente il tasto PS e il tasto SHARE finché la barra luminosa non inizia a lampeggiare.

Dall’altra parte andate su impostazioni e sul controllo Bluetooth di iPhone e iPad o nel menu telecomandi di Apple TV o sul simbolo Bluetooth di macOS Catalina nel menu in alto e attivate la connessione Bluetooth e infine la ricerca del pad da colllegare.

Con che giochi sono compatibili

Potete giocare con i controllari su Apple Arcade (qui la nostra recensione) che offre accesso illimitato per 4,99 euro al mese a più di 100 nuovi giochi, in uscita da questo autunno. Apple Arcade è ora disponibile su iPhone e iPad, e più avanti sarà disponibile anche su altri dispositivi (Mac e Apple TV).

È possibile iniziare a giocare su un dispositivo e continuare su un altro. È supportata la funzione “In famiglia”, fino a sei utenti con un abbonamento. La Mela promette che nelle prossime settimane verranno aggiunti nuovi giochi e il catalogo si arricchirà con nuovi titoli ogni mese.

Come collegare un controller Xbox e PS4 ad iPhone, Apple TV e Mac con iOS 13, iPadOS, tvOS e Catalina

Con l’abbonamento a Apple Arcade, i clienti ottengono la versione completa di ogni gioco, inclusi tutti gli aggiornamenti e le espansioni, senza pubblicità né acquisti in-app. Anziché acquistare ogni singolo gioco, è possiible scaricare e giocare a tutti i titoli su Apple Arcade direttamente dal nuovo pannello Arcade dell’App Store. E possibile giocare anche offline, quando e dove si preferisce.

Qui sotto trovate l’elenco dei giochi di Apple Arcade gestibili con i controller esterni per il massimo divertimento.

  • Agent Intercept
  • Dodo Peak
  • Down in Bermuda
  • Explottens
  • Hot Lava
  • King’s League II
  • Mutazione
  • Oceanhorn 2: Knights of the Lost Realm
  • Red Reign
  • Spaceland

In realtà dai nostri test abbiamo constatato che tantissimi altri giochi come Sayonara e Sonic Racing possono giovarsi del controllo via Pad visto che è possibile usare il joypad per cambio di direzione e navigazione.

Per tutti gli articoli su Apple Arcade, fate riferimento alla nostra sezione dedicata al servizio di abbonamento di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità