Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Cook e Zuckerberg premono per il coding nelle scuole

Cook e Zuckerberg premono per il coding nelle scuole

Oltre 500 figure leader in ambito aziendale, didattico e di organizzazioni no profit, esortano il governo statunitense e i dirigenti che si occupano di istruzione negli USA ad aggiornare i programmi per le scuole K-12 ( l’iniziale di Kindergarten, parola inglese per “scuola materna” e 12, invece, il dodicesimo anno di scuola dopo la materna, ossia l’anno di scuola superiore che regolarmente si frequenta a 18 anni) spiegando che “tutti gli studenti di tutte le scuole” dovrebbero avere l’opportunità di imparare i principi dell’informatica e della programmazione.

Lo riferisce il sito 9to5Mac evidenziando una lettera pubblica nella quale sono i leader in qeustione indicano le motivazioni per le quali l’informatica è una materia fondamentale per l’apprendimento degli studenti.

“In un momento nel quale tutti i settori sono influenzati dalla tecnologia digitale, le nostre scuole dovrebbero insegnare ad ogni studente come funziona la tecnologia, imparare a essere creatori e non solo fruitori”, si legge nella lettera. “Invece, le competenze di base vengono insegnate solo a pochi fortunati, lasciando indietro la maggior parte degli studenti, in particolare le giovani donne e gli studenti di colore”.

Oltre al CEO di Apple, Tim Cook, e Mark Zuckerberg di Meta, tra i firmatari della lettera ci sono anche il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, il CEO di Microsoft, Satya Nadella e il fondatore e CEO di Salesforce, Marc Benioff.

“Gli Stati Uniti”, si legge ancora nel documento, “guidano il mondo della tecnologia ma solo il 5% dei nostri studenti delle scuole superiori studiano scienze informatiche. Come può tutto questo essere accettabile? Abbiamo inventato il personal computer, internet, e lo smartphone; è nostra responsabilità preparare la prossima generazione al nuovo Sogno Americano”.

Tim Cook ha sottolineato l’iniziativa con un tweet. “Il coding è una delle competenze più preziose che una persona può apprendere. Può aprire nuove porte, far decollare carriere e contribuire a trasformare grandi sogni in obiettivi raggiungibili. Chiunque nel mondo dovrebbe avere l’opportunità di imparare a programmare”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità