Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac con Intel » Core Duo, prezzi in discesa

Core Duo, prezzi in discesa

I prezzi dei processori Core Duo sono destinati a scendere in maniera sostanziale a partire dalla fine di maggio. A rivelare l’indiscrezione è il giornale cinese Commercial Times che cita fonti vicine alla società  di Santa Clara.

Da quanto si apprende i tagli maggiori riguarderebbero il modello T2600 da 2,16 GHz, su cui Intel praticherebbe uno sconto del 33,1% portandolo da 632 a 423 dollari. Il T2500 (da 2 GHz) scenderebbe da 423$ a 294$ ovvero del 30,5%; quello del T2400 da 1,83 GHz del 18%, da 294 a 241$. Nessuna informazione invece su una eventuale riduzione di prezzo del modello T2300 da 1,66 GHz, che originariamente doveva essere in dotazione al MacBook entry level. Poichè il suo costo a quel punto sarebbe lo stesso del modello da 1,83 GHz c’é il sospetto che possa essere dismesso, anche se al momento è ancora presente sulla roadmap di Intel.

Poichè i prezzi dei processori rappresentano una parte molto sostanziosa del costo vivo totale che un produttore deve sostenere per la costruzione di un computer, tagli rilevanti ai costi dei chip significano normalmente un rilevante taglio al prezzo della macchina, anche se è bene precisare che in molti casi buona parte del risparmio non viene girata al consumatore finale, ma trasformata in un maggior profitto.

Apple per ora non usa i processori T2600, ma impiega i T2500 e i T2400 sia nei MacBook che negli iMac. In passato Cupertino ha usato la riduzione dei prezzi dei processori per tagliare i costi delle macchine o incrementare le dotazioni di serie in occasioni dei cicli di aggiornamento. I tagli praticati al listino dai precedenti partner, per ragioni di economia di scala, non erano però pari a quelli che Intel è solita applicare ai suoi chip quando questi iniziano ad avere una larga diffusione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità