Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Creato in Cina un vetro super resistente duro come il diamante

Creato in Cina un vetro super resistente duro come il diamante

Scienziati cinesi hanno sviluppato un vetro definito il più duro e resistente mai creato, in grado di graffiare il cristallo di diamante. I ricercatori, che includono quelli della Yanshan University, fanno notare che il nuovo materiale, denominato “AM-III”, vanta “eccezionali” proprietà meccaniche ed elettroniche e tra i vari impieghi possibili ci sono anche le celle fotovoltaiche per via dell’altissima resistenza e capacità di resistenza all’usura.

Analisi dettagliate del materiale, pubblicate sul National Science Review, rivelano che la durezza di questo materiale arriva a 113 gigapascal (GPa), unità utilizzata per misurare lo sforzo e la pressione (un gigapascal corrisponde a circa 10.000 atmosfere o 10 tonnellate per centimetro quadrato.), un record rispetto alle pietre di diamanti naturali che arrivano negli stessi test a supportare valori tra 50 e 70.

Creato in Cina un vetro super resistente duro come il diamante

Secondo i ricercatori AM-III vanta un assorbimento di energia regolabile, proprietà comparabili con i semiconduttori comunemente usati nelle celle fotovoltaiche, come il silicio amorfo che consentono di aumentare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici realizzati con strati di carburo di silicio amorfo. Sfruttando i fullereni (una classe di sostanze allotrope molecolari del carbonio) gli scienziati sono stati in grado di creare diverse tipologie di vetro, riuscendo a variare la natura disordinata di atomi e molecole del silicio cristallino, ottenendo un materiale amorfo super-forte, ultraresistente che a tutte le carte in regola per le applicazioni pratiche più impegnative.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità