Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » DeKstasy, il freeware per mixare su Mac OS X

DeKstasy, il freeware per mixare su Mac OS X

Sonophile Inc. è un gruppo di DJ, programmatori e artisti interessati alla musica elettronica dance, che hanno iniziato a sviluppare dei software per facilitare e rendere più creativa la loro attività .

Il primo risultato è DeKstasy. Come affermano i creatori di Sonophile “mantenere due tracce perfettamente sincronizzate non è sempre facile. Pensate a quanto in più potreste fare sul piano creativo se la sincronizzazione non fosse più una cosa a cui prestare attenzione. Pensate a cosa potreste fare con 3 o 4 giradischi che vanno contemporaneamente, tutti a tempo perfetto. Magari aggiungendo un 303 o un 808 attraverso il MIDI che suoni con quello stesso beat. E non doversi portare appresso tutti i dischi che servono per una serata?”

Queste le premesse di DeKstasy, sul lato pratico abbiamo un’applicazione gratuita per Mac OS X studiata per le performance dal vivo, utilizzando un mixer e dell’harware esterno (o lo stesso Mac), il software prende il posto del giradischi. Alcune delle principali caratteristiche:

-Codifica ed importazione di tracce da CD Audio o altre fonti, con la possibilità  di importare MP3
-Analisi del BPM di un file e creazione di una traccia temporale per la sincronizzazione
-Fino a quattro giradischi virtuali contemporanei e perfettamente in sync
-Identificazione automatica dei BPM di un segnale audio esterno
-Possibilità  di mettere in loop sezioni delle tracce in tempo reale
-Vantaggio di potersi portare dietro ore ed ore di musica: un Hard Disk da 20GB può contenere oltre 200 ore di musica codificata ad alta qualità 
-Visualizzazione del mix senza doversi preoccupare della sincronizzazione delle tracce, potere rimanere concentrati sul mixer
-Organizzazione delle tracce in Album virtuali

Con queste caratteristiche, i principianti troveranno l’uso del programma molto semplice ed intuitivo, mentre i professionisti avranno a disposizione strumenti potenti come un editor di beat signature, la sincronizzazione automatica a fonti audio esterne, MIDI out, controllo dei canali delle interfacce audio e altro.

Rispetto ad altre applicazioni simili per DJ, DeKstasy offre:
– Supporto sino a quattro canali stereo in uscita usando un’interfaccia audio compatibile con Mac OS X
– Nessun mixer. Gli stessi creatori di DeKstasy, essendo prima di tutto DJ, affermano che nessun mixer software potrà  mai dare lo stesso controllo e lo stesso feeling del proprio mixer “reale”, e che tutti i mixer a livello software sono poco più che giocattoli che i professionisti non utilizzerebbero mai in una situazione live
– Strumenti che consentono di determinare il beat di una traccia in modo perfetto
– MIDI sync output, che consente ad esempio di mixare l’uscita di altri hardware (ad esempio un 303) o software (ad es. Reason)
– Visualizzazione in tempo reale della forma d’onda
– Ottimizzato per le funzionalità  Altivec dei processori G4 per migliori prestazioni.

[A cura di Daniele Volpin]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità