Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Malware di serie integrato in uno smartphone Android cinese

Malware di serie integrato in uno smartphone Android cinese

Su uno smartphone molto diffuso in Cina e Taiwan, venduto ad ogni modo anche in altre parti del mondo, è stato individuato un malware di serie: si tratta di una backdoor presente nel sistema operativo del dispositivo. Il malware è sfruttato per far comparire pop-up con messaggi pubblicitari e installare app non solo senza il consenso dell’utente ma a sua conpleta insaputa. I dispositivi “incriminati” sono quelli di Coolpad: secondo ricercatori di Palo Alto Network, la bacdkoor non solo si connette a server di comando e controllo remoti, ma è anche in grado di eseguire il download, l’installazione e l’attivazione di applicazioni senza che l’utente possa rendersene conto. Il malware è anche in grado di fare chiamate, inviare SMS e MMS e inviare informazioni sull’utilizzo del dispositivo a Coolpad.

Non è la prima volta che un dispositivo cinese esce dalla fabbrica con un malware installato di serie. A giugno di quest’anno G-Data, società specializzata in sicurezza, ha riferito di avere individuato nel N9500, smartphone prodotto dalla cinese Stara, un malware di serie in grado di rubare dati personali, intercettare chiamate e dati per l’online banking, inoltrare email, messaggi di testo, in grado di offrire a funzioni di controllo remoto e altre in grado di controllare videocamera e microfono.

malware-1900

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità