Apple ha rilasciato aggiornamenti a iOS 18.0.1, iPadOS 18.0.1, watchOS 11.0.1, visionOS 2.0.1 e macOS Sequoia 15.0.1.
Questi aggiornamenti sono di minore importanza rispetto agli attesi aggiornamenti a iOS 18.1 e iPadOS 18.1 ma sono fondamentali per risolvere alcuni bug individuati.
Apple riferisce che è possibile risolvere problemi legati alla fotocamera (che poteva bloccarsi durante la registrazione di video in modalità macro con ultra‑grandangolo a 4K e con l’opzione HDR disattivata sui modelli di iPhone 16 Pro). È stato risolto un problema con l’app Messaggi che poteva chiudersi inaspettatamente quando si rispondeva a un messaggio con un quadrante di Apple Watch condiviso.
È stato risolto un bug che poteva influire sulle prestazioni e il problema del touch screen che smetteva temporaneamente di rispondere sui modelli di iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
Come sempre è possibile scaricare gli aggiornamenti di iOS e iPadOS aprendo Impostazioni, da qui “Generali” e la voce “Aggiornamento software”: dopo qualche secondo è possibile visualizzare e installare gli aggiornamenti disponibili.
iPadOS 18.0.1 è ora disponibile per gli iPad pro con chip M4 (l’update a iPadOS 18 era stato ritirato per questi modelli perché alcuni utenti avevano segnalato un blocco dopo l’aggiornamnto).
watchOS 11.0.1 risolve un problema che poteva mandare in crash l’app Musica e un diverso bug che poteva comportare il consumo anomalo della batteria. È stato risolto anche un big che poteva impedire al touchscreen di rispondere in modo corretto sugli ultimi modelli di Apple Watch, e portare anche al riavvio.
Per quanto concerne macOS 15.0.1, Apple riferisce della soluzione a bug riguardanti l’app Messaggi e di altre problematiche di compatibilità con software di sicurezza di terze parti (probabile riferimento a inconvenienti che erano stati notati con alcuni strumenti di sicurezza di terze parti offerti da CrowdStrike, SentinelOne, Microsoft e altri ancora).
Apple ha rilasciato anche gli aggiornamenti a Safari 18.0.1 sia per macOS Ventura, sia per macOS Sonoma.