fbpx
Home Hi-Tech Android World Gli italiani sono pronti per Apple Pay

Gli italiani sono pronti per Apple Pay

Gli italiani usano sempre più lo smartphone per i pagamenti elettronici e sono già pronti per Apple Pay. E’ il quadro che emerge dall’ultimo studio Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano che fotografa la diffusione e l’uso dei nuovi sistemi di pagamento digitale nel nostro Paese. I pagamenti e gli acquisti da Mobile sono aumentati del 55% mentre, nonostante la riduzione dei consumi, i pagamenti digitali sono cresciuti del 3,6% nel 2014. E’ un mondo a due velocità, infatti mentre i pagamenti con carte di credito registrano solo una crescita del 1,6%, i pagamenti di nuova generazione inclusi eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment) sono aumentati del 20% e valgono il 12% delle transazioni effettuate con carta di credito.

Questo rapido successo è dovuto al raddoppio del commercio mobile e al pagamento di bollettini e biglietti da smartphone. Nella categoria Mobile Remote Payment di beni e servizi rientra il pagamento di biglietti per il trasporto pubblico locale, i parcheggi, le ricariche telefoniche e i bollettini che hanno raggiunto un totale di 160 milioni di euro. La parte del leone spetta proprio al trasporto pubblico con transazione qaudruplicate anche se per un valore assoluto marginale. Nel 2014 sono stati acquistati più di 3 milioni di biglietti, pagati oltre 2 milioni di servizi di car sharing e pagate 1 milione di soste attraverso il telefono cellulare. In Italia, dei 235 servizi di Mobile Remote Payment (erano 135 nel 2013), il 77% è legato al trasporto pubblico.

“La maggior propensione degli italiani a utilizzare lo smartphone per fare acquisti e l’aumento dell’offerta di prodotti acquistabili via mobile da parte degli esercenti, fa prevedere una crescita del Mobile (Remote) Commerce di beni e servizi di quasi il 40% annuo, arrivando tra i 3 e i 3,4 miliardi di euro a fine 2017. I contenuti digitali, il primo servizio acquistato via cellulare dagli italiani, proseguirà con un tasso di crescita compreso tra il 10 e il 20% annuo” afferma Giovanni Miragliotta, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce. “In totale, stimiamo quindi che il Mobile Remote Payment & Commerce varrà tra i 4 e i 5 miliardi di euro nel 2017, spinto dal Mobile Commerce di beni e servizi”.
apple pay cards

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui