I migliori speaker senza fili impermeabili e da esterno – estate 2018

Tronsmart Splash speaker impermeabile, bluetooth e accoppiabile in stereo

Macitynet.it vi invita a scoprire gli speaker Bluetooth da esterno più belli e performanti per l’estate 2018. Per ascoltare la propria musica ovunque e in qualsiasi condizione meteo.

Uno dei più importanti simboli della musica moderna in digitale è rappresentato, oramai da qualche anno, dagli speaker Bluetooth da interno e da esterno:  gli altoparlanti non sono utili per iPhone, ma per tutti coloro che hanno un computer o un altro telefono e vuole farsi accompagnare nel corso di un lavoro in ufficio e anche all’aperto; non a caso molti di questi dispositivi sono costruiti con un mente una ridotta occupazione dello spazio e la necessità di resistere all’umidità e a volte persino a brevi immersioni nell’acqua.

Basta entrare in qualsiasi negozio di informatica o di musica per vederseli spuntare come funghi: ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i colori, con caratteristiche tecniche e prezzi molto variabili e spesso è difficile capire il vero valore di questo o quel prodotto.

Così abbiamo pensato preparare una nostra guida dedicata ai migliori, ovviamente secondo il nostro giudizio,  presentandone alcuni che vediamo più adatti all’uso esterno (in spiaggia, sul prato, in giardino, in auto, in piscina) e altri  che invece suonano meglio in casa (in salotto, in camera, in ufficio) anche se, talvolta, la differenza è labile.

La scelta

migliori altoparlanti Bluetooth per iPhone
Grazie alla batteria integrata e alla connessione Bluetooth questa categoria di Speaker si lascia portare ovunque

Speaker Bluetooth, carta d’identità

La prima cosa da controllare negli Speakers Bluetooth, specialmente se si ha idea di usarli in viaggio è sicuramente la forma e il peso. Per forza di cose dovranno stare in borsa, e questo è già un fattore importante: non devono per forza essere piccoli, ma devono avere la dimensione giusta per essere trasportati, inutile optare per uno Speaker bello e potente se poi diventa scomodo per il viaggio di andata e ritorno.

In questa ottica funzionano molto bene gli speaker a lattina, perché si adattano molto bene in verticale dentro uno zaino, mentre se viaggiate in auto avete molti meno problemi e anzi, una forma a lattina diventa scomoda perché “rotola” se appoggiata sopra il cruscotto.

L’altro fattore di una certa rilevanza è la certificazione IP (International Protection). Se lo speaker deve essere usato in esterno sarebbe bene che ce l’avesse. In pratica una garanzia del produttore che dice se lo speaker si può bagnare o meno. Il fatto che uno speaker sia waterproof, di là di tutto, sempre comodo, perché l’acqua la trovate ovunque, ma a nostro avviso è più importante valutare bene la scelta a seconda dell’uso.

Uno speaker waterproof necessita di un processo produttivo più complesso e avrà inevitabilmente dei compromessi, per cui cercatelo con questo tipo di certificazione se, a parità di caratteristiche, ce l’ha oppure se proprio vi serve.

migliori altoparlanti Bluetooth per iPhone UE Wonderboom
L’acquisto di un diffusore Waterproof può essere interessante se andate al mare o in piscina

Altra caratteristica è la tipologia di uscita: se avete un iPhone o un Android recente non c’è problema, la connessione Bluetooth sarà stabile, viceversa se avete un iPhone vecchiotto oppure un iPod oppure uno smartphone Android molto economico magari meglio optare per l’ingresso analogico, che praticamente tutti hanno: in questo caso ovviamente scordatevi l’impermeabilità.

In molti modelli trovate anche la connessione senza fili NFC (solo Android) che vi aiuta molto nella fase di pairing.

Infine, l’uso della batteria: ovviamente più grande è il diffusore più grande sarà la batteria, e di conseguenza maggiore la durata, ma come abbiamo scritto prima, più grande è la dimensione più difficile è il trasporto. Fattore a parte invece la presenza di una porta USB-A per la ricarica del cellulare, molto comoda se viaggiate molto (in pratica lo Speakers Bluetooth fa da batteria portatile per il telefono).

Difficile invece qui parlare di qualità audio: le considerazioni sulla qualità audio di uno Speaker Bluetooth ci stanno, ovviamente, ma tenente conto che si tratta di oggetti pensati per estremizzare tutto, anche l’uso, che spesso è consumato in ambienti pieni di rumore, all’aperto, o in auto, in tram, dove la qualità sonora è spesso figlia del volume e del brano emesso.

Gli impermeabili

UE Wonderboom

Uno dei modelli più interessanti, è senza dubbio UE Wonderboom. Piccolo, colorato, potente e comodo da trasportare (e posizionare, grazie anche al gancio in tessuto), UE Wonderboom con il suo audio a 360° è anche una delle novità dell’estate 2017.

Caratteristica (quasi) unica è senza dubbio non solo la resistenza all’acqua, ma anche la capacità di essere sommerso, non tanto per ascoltare la musica quando vi dedicate all’osservazione dei pesci, ma più che altro per poterlo lasciare a bordo vasca per un bagno in piscina (se cade, nessun problema). Suona bene, come tutti i prodotti UE e fa il suo dovere anche quando viene chiamato a farlo lontano dalla piscina

UE Wonderboom è presente in moltissimi negozi, ma lo trovate anche online a circa 70 Euro.

migliori altoparlanti Bluetooth per iPhone UE Boom

Sony SRS-XB10

La musica dance prende vita con Extra Bass, e grazie al radiatore passivo, la SRS-XB10, seppur di piccole dimensioni, è orientata verso i bassi. La portatilità è ai massimi livelli, considerato il design compatto;  l’altoparlante è dotato di connettività wireless. Durata della batteria ottimale, con una riproduzione fino a 16 ore, quindi perfettamente in grado di coprire una giornata di utilizzo. Anche qui siamo di fronte ad un prodotto molto resistente agli eventi accidentali. Ha un indice di impermeabilità IPX5, quindi sarà possibile godere della musica in qualsiasi ambiente, interni ed esterni.

i migliori altoparlanti per iPhone Sony SRS-XB10

Oltre alla connettività Bluetooth, l’altoparlant Sony è dotato di NFC, per un abbinamento ancor più istantaneo con il terminale. Su Amazon è disponibile in una miriade di diverse colorazioni, ad un prezzo di 39 euro.

JBL Flip 4

JBL è un nome che non ha bisogno di presentazioni, e nonostante il settore Speakers Bluetooth presenti brand anche lontani dal mondo classico degli strumenti musicali, la presenza di JBL era dovuta.

Qui l’azienda americana ha un catalogo molto vasto e interessante, con proposte capillari che coprono praticamente ogni tipo di esigenza: a noi è piaciuto molto il modello JBL Flip 4 (erede del modello 3 di cui abbiamo parlato qui, ancora disponibile in vendita ad un prezzo inferiore – circa 73 Euro).

Le caratteristiche del Flip 4 sono interessanti: 12 ore di autonomia, 5 colori disponibili, waterproof e vivavoce incorporato, praticamente non ha paura di nulla.

JBL Flip è distribuito da JVCKENWOOD Italia S.p.A. e come tale è disponibile in tutti gli Apple Premium Reseller della penisola, anche se si trova anche online a circa 110 Euro.

i migliori altoparlanti per iPhone Jbl Flip 4

UE Boom 2

Non è nuovo l’Ultimate Ears Boom 2, ma rappresenta ancora oggi una pietra miliare nel mondo degli Speraker Bluetooth. Uno dei primi a offrire un audio a 360° ed essere Waterproof, nonché proprio di un sofisticato sistema di controllo tramite App, recentemente aggiornato e in grado anche di gestire SIRI e Google Now, funziona anche da radiosveglia.

Sostanzialmente si tratta di una versione allungata del Wonderboom (con una resa migliore però), anch’esso disponibile in vari colori, lo trovate su Amazon.it a partire da 99 Euro.

i migliori altoparlanti per iPhone Anker Premium UE Boom 2

Anker SoundCore 2

E’ probabilmente il migliore che potete attualmente trovare nella fascia di prezzo per cui si posiziona: Anker SoundCore 2 è un’altoparlante Bluetooth per musica e telefonate in casa o all’aria aperta che non si scarica dopo qualche ora di utilizzo, con 12W di potenza e acquistabile in promozione per 39,99 euro spedizione inclusa.

Questa cassa promette infatti ben 25 ore consecutive di autonomia con una sola carica, è capace quindi di offrire musica di sottofondo e senza fili per un’intera giornata. Rispetto alla precedente versione che Macitynet aveva già avuto modo di provare, offre un suono potenziato da due altoparlanti da 6W, con tecnologia BassUp per bassi ancora più profondi. Inoltre è dotato di resistenza all’acqua e alla polvere IPX5 per essere utilizzato senza preoccupazioni in qualsiasi ambiente. L’ingresso audio Aux è celato dietro uno sportellino a tenuta stagna.
Costa 39,99 euro spedizione inclusa

Tronsmart Splash

Tronsmart Splash è un piccolo gioiellino per ascoltare musica ovunque, facile da mettere in tasca, appendere con un comodo moschetto allo zaino, alla cintura, all’ombrellone e con una autonomia prevista di 10 ore dopo una ricarica di circa 2 ore.

Ovviamente è resistente all’acqua ed ha certificazione IP67 quindi non ha paura di schizzi, pioggia, polvere, alla sabbia e può essere portato in spiaggia, piscina, bici, auto, barca e utilizzato  come altoparlante per la doccia. Potete anche ascoltare musica in piscina letteralmente buttandolo in acqua.

Tronsmart SplashSi collega al vostro smartphone o a qualsiasi sorgente audio tramite  Bluetooth 4.2 ma anche un lettore di micro SD in modo da rendervi indipendenti da altri dispositivi e ascoltare la vostra playlist preferita.

Le dimensioni sono ridotte ma il sistema di potenziamento dei bassi ed una potenza di targa di 7W rendono il suono del piccolo speaker realmente apprezzabile e godibile sia in una spazio chiuso come la doccia che all’aperto.

Grazie ai pulsanti presenti nella parte esterna è possibile gestire accensione, volume e pure avanzare nella riproduzione delle tracce del telefono bluetooth collegato o del contenuto della scheda SD.

Nell’immagine qui sotto vedete disposizione dei controlli e delle porte, protette da un sistema a tenuta d’acqua.Tronsmart Splash speaker impermeabile, bluetooth e accoppiabile in stereo

Quando un solo speaker non è sufficiente per coprire l’area dedicata all’ascolto potete abbinarne un altro con la tecnologia True Wireless Stereo (TWS) gestibile direttamente con un doppio clic sul pulsante di accensione.

VicTsing 

Un altoparlante da doccia, senza troppe pretese, ma in rapporto al prezzo di vendita ha davvero il suo perché. Grazie alla ventosa posta sulla parte inferiore, è possibile appenderlo, appunto, alle pareti della doccia, ma anche in macchina sul vetro anteriore. Naturalmente,  è impermeabile, antiurto e antipolvere ed è dotato di microfono che permette funzionalità di   vivavoce, per essere utilizzato anche in ufficio. Nonostante le piccole dimensioni, può offrire un suono stereo con driver A2DP e potenza di 5W.

Considerando l’uso prevalente da doccia, la rete di protezione in alluminio serve a prevenire fenomeni di ossidazione, mentre la batteria offre 6 ore di musica continua ad un volume del 70%. Su Amazon costa 9,99 euro e si acquista direttamente da qui.

 

i migliori altoparlanti per iPhone Anker Premium victsing

Da esterno

Bose Soundlink Revolve

Soundlink Revolve Bluetooth, recensito da Macitynet a questo indirizzo, è il nuovo diffusore portatile di Bose: (abbastanza) piccolo, robusto, con ottime qualità sonore e un audio a 360°, ha però dalla sua un compito molto importante che pesa come un macigno sulla sua scalata al successo. Due radiatori passivi posti in posizione centrale verticale offrono una potenza impensabile per un prodotto così piccolo, arrivando a coprire correttamente una stanza, anche bella grande, con un suono ricco e potente.

All’aperto non ci sono problemi, quindi se li portate al mare o in piscina catalizzeranno l’attenzione di una area decisamente grande (ma attenti a non disturbare, non tutti vogliono ascoltare la vostra musica), e considerata la presenza non indifferente, è possibile che alla distanza i bassi arrivino di più delle altre frequenze.

migliori altoparlanti Bluetooth per iPhone soundlink revolve

Ad addomesticare la potenza della cassa ci pensa l’App di Bose,  l’arma in più che molti concorrenti non hanno. Prima di tutto l’App permette un controllo completo sulla riproduzione dei brani e sul volume (ovviamente si può fare anche dalle altre App, ma qui è più comodo), mostra lo stato della batteria e permette di aggiornare il firmware se serve (operazione inspiegabilmente molto lenta).

Soundlink Revolve è disponibile a 229,95 Euro presso i negozi convenzionati Bose, presso il sito della casa madre oppure come prodotto Prime su Amazon.it sia in versione Triple Black che Lux Silver. Per chi vuole è disponibile anche la versione SoundLink Revolve+, con prestazioni e durata della batteria maggiore (e con maniglia integrata), anche in questo caso in versione Triple Black che Lux Silver.

EasyAcc Mini

Tra le numerose funzioni di questo altoparlante, recensito da Macitynet a questo indirizzo,  la radio FM è davvero un valore aggiunto. La qualità sonora stupisce davvero, se paragonata al prezzo di vendita di 19 euro, pur nella consapevolezza che si tratta di un altoparlante da 3W, con i limiti connessi a questa potenza. Il suono è pulito e per far gracchiare l’altoparlante è necessario davvero aumentare il volume al massimo. A proposito di quest’ultimo, la cassa EasyACC non teme davvero confronti, essendo molto alto e in grado di farsi sentire egregiamente anche ad una stanza di distanza.

Offre anche connettività con Jack da 3,5 integrato con il cavo USB (quindi nessun problema di ricarica) e persino una radio FM

EasyAcc Altoparlante bluetooth i migliori altoparlanti per iPhone

Insomma, la qualità del prodotto è davvero buona, anche se certamente non è possibile azzardare paragoni con mostri sacri del genere, come Bose o JVC. In ogni caso, la spesa è assolutamente ben ripagata. L’autonomia dichiarata dal produttore è di circa 4 ore in riproduzione ed effettivamente con i nostri test ci siamo avvicinati parecchio a questo limite temporale. senza ostacoli, l’altoparlante riesce a riprodurre perfettamente audio a distanza di 10 metri dal dispositivo connesso, ma anche tra una stanza e l’altra il segnale arriva egregiamente, almeno nel caso di pareti sottili e muri non portanti.

Costa appena 19,95 euro su Amazon e si acquista direttamente a questo indirizzo nelle diverse colorazioni rosso e grigio.