Home MacProf Education In arrivo gli account iTunes per studenti sotto i 13 anni, Apple...

In arrivo gli account iTunes per studenti sotto i 13 anni, Apple rivede i termini

Ora è possibile creare un account iTunes per studenti sotto i 13 anni: Apple ha rivisto i termini e le condizioni in vigore fino a oggi per agevolare l’adozione di iPad nelle scuole. In precedenza l’account iTunes poteva essere creato solo per ragazzi dai 13 anni in su con la supervisione di un adulto. Ora scuole e istituti per l’educazione possono creare account iTunes per studenti sotto i 13 anni, una volta ottenuto il permesso da parte dei genitori.

Il cambio di Apple nei termini per l’account iTunes precede l’introduzione di numerosi nuovi strumenti di gestione di flotte di dispositivi in iOS 7, sia per le aziende che per le scuole. Quando Apple rilascerà il nuovo iOS 7 in autunno saranno disponibili nuovi strumenti di Mobile Devide Management o più brevemente MDM, sigla che indica appunto gli strumenti disponibili per gestire da una sola postazione centralizzata più dispositivi mobile, in questo caso ovviamente iPhone e iPad.

Tra le novità in arrivo segnaliamo la possibilità per le istituzioni di mantenere la proprietà delle app assegnate per l’uso agli studenti, in modo che sia poi possibile controllarne sia l’uso che le licenze. Così per esempio le scuole potranno acquistare app in volumi per assegnarle a studenti, facoltà e docenti. Successivamente la scuola potrà revocare la licenza a studenti e professori che non fanno più parte dell’istituto per assegnare la licenza a nuovi studenti e professori.

Con iOS 7 Apple renderà ancora più semplice l’inserimento di un nuovo iPad o iPhone all’interno di una scuola o di una azienda, con una serie di automatismi per la configurazione che potranno essere effettuati al primo avvio del dispositivo, senza dover ricorrere a un responsabile IT.

Grazie alle nuove funzioni di MDM, molto simili per scuole e grandi aziende, gli insegnanti potranno avere un accesso più semplice e maggior controllo sui permessi degli iPad degli studenti, per abilitare e disabilitare i servizi di stampa e anche sulle app che sarà possibile utilizzare o non utilizzare in base agli orari o agli impegni scolastici, per esempio disattivando l’esecuzione dei giochi durante le ore di lezione oppure negare l’accesso a un libro di testo digitale durante un compito in classe.

Ricordiamo che l’apertura di Apple per gli account iTunes per studenti sotto i 13 anni è avvenuta a pochi giorni di distanza dalla stipula di un contratto multi-miliardario siglato da Cupertino con il distretto scolastico di Los Angeles per fornire 640mila tablet agli studenti.

account iTunes per studenti sotto i 13 anni

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,952FollowerSegui