Evento Apple 21 marzo, ecco tutte le novità in arrivo da Cupertino

In un solo articolo tutti i dispositivi e le novità attese all’ evento Apple 21 marzo, tra iPhone SE, iPad Air 3, cinturini Apple Watch e altro ancora

Lunedì prossimo Apple presenterà al pubblico nuovi prodotti: l’evento Apple 21 marzo, ufficiale, è stato comunicato con la consueta frase ad effetto, che questa volta recita “Let Us Loop You In”, che letteralmente può essere tradotta con “lasciatevi coinvolgere” ma anche con “tenervi informati”, doppio significato sul quale la comunicazione di Apple gioca per incuriosire e stuzzicare appassionati e media. Al di là delle interpretazioni, che cosa Cupertino intende annunciare, è ancora frutto di illazioni e supposizioni anche se diverse novità e dispositivi sono molto probabili, se non certe.

iPhone SE

Tra quelle che potremmo considerare praticamente sicure, c’è l’ iPhone SE, una versione da 4 pollici, degli attuali modelli che si presenta come un aggiornamento del precedente iPhone 5s. Sono già molti i rumor e le indiscrezioni che nei mesi passati hanno delineato questo nuovo smartphone, che ultimamente sembra essere dipinto, almeno esteticamente, come uno smartphone identico, o quasi, ad iPhone 5s. Di recente, infatti, c’è chi, anticipando addirittura Apple, ha presentato un nuova gamma di custodie, dichiarandone la indistinta compatibilità con iPhone 5, iPhone 5s e, per l’appunto, con iPhone SE. A questo indirizzo Macitynet ha già elencato tutte le possibili caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo da 4 pollici: non c’è certezza, ma siamo pronti a scommettere che saranno poche le sorprese in merito.

Keynote Apple 21 marzo

iPad Air 3

Un evento in questo periodo, solo per l’annuncio di un nuovo dispositivo, sembra inverosimile. Ed allora, sul palco di Town Hall, auditorium all’interno del Campus Apple di Cupertino, ad affiancare iPhone SE ci sarà probabilmente iPad Air 3. Anche in questo caso Macitynet ha tracciato i contorni di quello che potrebbe essere il nuovo tablet Apple da 9,7 pollici: in sintesi, i rumor e le indiscrezioni apparsi in rete lo dipingono come un piccolo iPad Pro, con ben 4 altoparlanti, che andrebbero a trovare posto sulle cornici inferiori e superiori di iPad Air 3 e Smart Connector già vista in iPad Pro, per collegare e usare cover smart con tastiera. Molto probabile anche la compatibilità con Apple Pencil.

il peggior trimestre di sempre

Novità su Apple Watch

Mentre appare inverosimile, se non impossibile, che Apple aggiorni il proprio smartwatch con un nuovo Apple Watch 2, non è affatto escluso, ed anzi sembrerebbe confermato, che la società della Mela possa comunque presentare alcune novità per il suo attuale smartwatch. In prima battuta, Cupertino dovrebbe svelare un nuovo set di cinturini. Inoltre, già nel mese di agosto scorso, circolava voce sulla possibilità che Apple stesse lavorando a nuovi cinturini per Apple Watch, in grado di interfacciarsi alla porta diagnostica e aggiungere sensori all’orologio. Questo potrebbe rappresentare un modo per aggiornare a livello hardware lo smartwatch, senza presentare un diretto successore.

Nuovi quadranti per Apple Watch

Nuovi Mac

Piuttosto improbabile la presentazione dei nuovi Mac durante il keynote del 21 marzo, ma chissà. Che Apple stia lavorando agli aggiornamenti per le proprie macchine desktop e portatili è fuori discussione, ma una loro presentazione lunedì prossimo sembra poco probabile se si pensa ad un rinnovo totale della gamma, che certamente è previsto per l’anno in corso. Piuttosto possiamo pensare ad un nuovo MacBook 12″ retina, con un processore potenziato. In fondo questa macchina compie un anno e ha ampi margini di miglioramento sotto diversi profili, come tutti i “prima edizione”. Potrebbe anche debuttare, secondo alcune voci per ora molto poco attendibili, anche un MacBook 14″, simile al 12″ per profilo e target. Invece i Pro sono destinati ad avere la nuova piattaforma Intel “Skylake”, che aumenta la velocità della CPU fino al 20 per cento, e incrementa l’efficienza energetica con una nuova architettura a 14 nanometri. Ma dovrebbero debuttare alla WWDC secondo le ultime informazioni

MacBook Air 12 pollici

Apple Music

Apple Music è un servizio relativamente recente ed è probabile che Apple approfitti dell’occasione per parlare della piattaforma. Se ciò dovesse avvenire, è facile pensare che la società di Cupertino ufficializzi i dati di utilizzo, parlando della percentuale di adozioni e, perché no, di nuove funzionalità, così da rendere più appetibile per gli utenti l’utilizzo di Apple Music.

Apple music iphone icon 640

Varie ed eventuali

Anche se non si tratta di hardware, quasi certamente Apple avrà modo di parlare della questione di San Bernardino. Quale migliore occasione di questa? Ad ogni Keynote la società della Mela si ritrova con i riflettori puntati e il palco di Town Hall potrebbe essere una cassa di risonanza per trattare l’argomento sicurezza e sferrare un attacco all’FBI e al governo USA.

FBI dietrofront
evento apple 21 marzo

  • berserk82

    a mio parere ci sarà l’aggiornamento dei macbook pro, proprio oggi mediastore mi ha mandato una mail con scontistica sugli attuali modelli sarà un caso? ancora pochi giorni e lo sapremo

    • William

      Per ovviare la sovrapposizione interna dei prodotti penso che tutti i portatili andranno a giugno… Marca male presentare L iPad nuovo e i MacBook nuovi allo stesso evento visto che bene o male puntano allo stesso tipo di utente (io stesso se presentassero entrambi sceglierei solo uno dei due… Se invece mi presentano prima L iPad lo compro al volo e se per sbaglio a giugno esce un 14″ simile al retina 12″ compro anche quello)

      • giacomo

        niente cinturini?

        • Gygerch

          Da felice possessore di un Watch mi interessano i cinturini si. Mentre a te cosa interessa? Espellere l’aria in eccesso? Dalla via superiore o da quella inferiore?

        • e quindi sei tornato sotto altre spoglie ?

      • CAIO MARIZ®

        Io invece apprezzavo gli eventi ad ottobre dedicati interamente ad iPad e Mac, cioè alla produttività

        • William

          Se dio vuole torneranno tra marzo e giugno: fine settembre iPhone e Apple Watch, fine marzo iPad, fine giugno Mac 🙂

          • CAIO MARIZ®

            Si ottobre sembra sparire, vabbé mi abituerò 😉

          • William

            Io non vedo L ora introducano oled ovunque… Un iPad oled lo comprerei all istante… O un super Apple display 27″ fino come un foglio con solo una porta thunderbolt3/usbc per dati e alimentazione… Non me ne farei niente però lo prenderei lo stesso ?

          • CAIO MARIZ®

            Io vorrei iPad Air con 3D Touch, l’ho riprovato su iPhone 6S l’altro giorno, ora molte più app lo hanno inserito ed inizia ad avere senso nell’utilizzo quotidiano

          • CAIO MARIZ®

            Si ottobre sembra sparire, vabbé mi abituerò 😉

    • bobdouglas

      In realtà i retailer non sanno nulla sui nuovi modelli in uscito fino al giorno stesso della presentazione al pubblico.. credo sia solo un caso probabilmente legato alla stagnazione delle vendite del modello in questione

  • TrueBlue881

    Dal titolo sembrava una notizia ufficiale, invece è solo un riepilogo di tutti i rumor copiati-e-incollati dai vari siti. Perchè? Ah già, perchè altrimenti tutti i fessi come me non avrebbero cliccato sul link (ma così voi ci perdete la faccia).

    • bobdouglas

      Certo che la data “21 Marzo” riportata nel titolo poteva lasciar presagire che si trattasse di un riepilogo dei rumors visto che al momento del tuo commento era ancora il 17 Marzo.. ma questa è solo una mia interpretazione anche perchè se la redazione avesse la palla di cristallo credo la utilizzerebbe in modo più profittevole.

  • giacomo

    Però smartphone 4″, nuovi cinturini, uauuu che brivido, non vedo l’ora di fare la fila per cambiare il cinturino.. ha ha ha.

    • Macuser

      Chissà come mai sento “olezzo” di BravoDILDO | ⚑

      • Gaznevada

        Spuntano come funghi nuovi utenti …. Ah no utOnti ?

    • Gygerch

      Ma ate le gambe fanno “Giacomo, Giacomo?” No perché la lingua parrebbe di si.

    • quindi ?

    • Gygerch

      Segnalato..

  • Pilade

    Non credo parleranno di fbi ed iPhone se non sono completamente impazziti!

    Significherebbe castrare da soli la propria comunicazione anteponendo ai prodotti un argomento semi politico . Nessun sito e giornale riporterebbe informazioni sui prodotti, ma solo sul comizietto.

    Non ci voglio credere!!

  • bobdouglas

    Cmq da possessore di AW spero vivamente che lancino nuovi cinturini e magari un aggiornamento di Watch OS e non ci sia uno speedbump con stesso design perchè in quel caso il mio gioiellino Apple perderebbe all’istante la metà del suo valore dopo 3 mesi dall’acquisto. Se ci fosse invece un modello rivoluzionario la cosa cambierebbe notevolmente ma non credo sia questo il caso.. la miniaturizzazione dei componenti richiede tempo e ne è passato troppo poco da lancio della prima versione per cambiamenti sostanziali che dite?

    • CAIO MARIZ®

      Nuovo Apple Watch 2 a settembre insieme a Watch OS 3 (che verrà presentato in beta a giugno)

      • mattewre

        Io sono ancora in dubbio che uscirà un Apple Watch quest’anno. E’ stato lanciato in alcuni paesi da pochissimi mesi, non sarebbe una mossa piacevole per tali acquirenti. Il ciclo di vita di Apple Watch può tranquillamente essere di 3 anni. Piuttosto speriamo un un aggiornamento serio dell’OS

      • mattewre

        Io sono ancora in dubbio che uscirà un Apple Watch quest’anno. E’ stato lanciato in alcuni paesi da pochissimi mesi, non sarebbe una mossa piacevole per tali acquirenti. Il ciclo di vita di Apple Watch può tranquillamente essere di 3 anni. Piuttosto speriamo un un aggiornamento serio dell’OS

      • mattewre

        Io sono ancora in dubbio che uscirà un Apple Watch quest’anno. E’ stato lanciato in alcuni paesi da pochissimi mesi, non sarebbe una mossa piacevole per tali acquirenti. Il ciclo di vita di Apple Watch può tranquillamente essere di 3 anni. Piuttosto speriamo un un aggiornamento serio dell’OS

      • mattewre

        Io sono ancora in dubbio che uscirà un Apple Watch quest’anno. E’ stato lanciato in alcuni paesi da pochissimi mesi, non sarebbe una mossa piacevole per tali acquirenti. Il ciclo di vita di Apple Watch può tranquillamente essere di 3 anni. Piuttosto speriamo un un aggiornamento serio dell’OS

      • mattewre

        Io sono ancora in dubbio che uscirà un Apple Watch quest’anno. E’ stato lanciato in alcuni paesi da pochissimi mesi, non sarebbe una mossa piacevole per tali acquirenti. Il ciclo di vita di Apple Watch può tranquillamente essere di 3 anni. Piuttosto speriamo un un aggiornamento serio dell’OS