Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Korg Legacy Collection: i vecchi synth Korg in versione “virtual”

Korg Legacy Collection: i vecchi synth Korg in versione “virtual”

I software proposti funzionano sia come stand alone application (ovviamente compatibili con Mac OsX e Windows XP) che come plug-in Audio Units e VST; sono anche ottimizzati per Altivec (Korg da sempre sviluppa i suoi sistemi di sintesi su Mac!).

Più in dettaglio la suite è composta da:
– Ms20: non più monofonico ma a 32 voci! e con la nuova tecnologia CMT (Component Modeling Technology) per ricreare la sonorità  dei vecchi circuiti analogici.
– Polysix: il vecchio e glorioso synth polifonico a sei voci con chorus/phase/ensemble effects, chord memory e arpeggiatore.
– Wavestation: la macchina che ha introdotto la sintesi chiamata Wavesequence (che permette di concatenare forme d’onda una dietro l’altra in modo da creare interessanti combinazioni ritmiche).
– Legacy Cell: la possibilita’ di collegare insieme i suoni e gli effetti di MS20 e Polysix per creare situazioni sonore ancora più complesse.
Le centinaia di suoni disponibili in rete per la wavestation (in formato .syx) sono compatibili con il nuovo virtual synth nel quale perarlto sono già  incluse tutte le librerie ufficiali Korg (comprese quelle dell’ultima versione Wavestation SR).
Altro aspetto interessante è il fatto che Korg non ha mai ceduto i diritti dei suoi algoritmi di sintesi e questa nuova tendenza (i virtual synth) che si sta affermando sempre di più, grazie alla potenza di calcolo dei nuovi computer, dovrebbe portarci (speriamo) a poter disporre dei suoni delle vecchie macchine che avevano molta personalità  (se pensiamo all’appiattimento del dopo GM …. ndr) con i seguenti vantaggi:
– migliore qualità  audio (il segnale non viene convertito mai, rimane sempre nel dominio digitale),
– integrazione con sistemi DAW (digital audio workstation),
– integrazione con i moderni effetti digitali,
– combinazioni sonore tra synth diversi (grazie a Legacy Cell),
– minor costo,
– maggior semplicita’ di collegamento (una volta realizzato il brano basta fare il “bouncung” ed avere tutto in un file stereo pronto da masterizzare, senza dover passare tutti i synth esterni in tracce audio separate).
Aspettiamo di vedere in Italia il pacchetto per stilare poi le impressioni d’uso.

Link:
Dal sito Korg.com:
http://www.korg.com/service/press_txt.asp?PRID=131
http://www.korg.com/gear/info.asp?A_PROD_NO=Legacy

(Grazie a Paolo Principi ler la segnalazione)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità