Già è difficile trovare una Porsche esattamente uguale a un’altra, ma d’ora in poi la 911 potrà essere unica tanto quanto un’impronta digitale: grazie a un innovativo metodo di stampa diretta sviluppato dal costruttore, ora è possibile stampare dettagli grafici in alta definizione direttamente sulla carrozzeria della propria vettura.
Inizialmente i clienti che acquisteranno una nuova Porsche 911 potranno richiedere la personalizzazione del cofano con una grafica basata sulla propria impronta digitale. In un secondo tempo saranno disponibili anche altri motivi grafici. È possibile richiedere la personalizzazione al Centro Porsche, il quale inoltra la richiesta ai consulenti di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen. L’intero processo è seguito a fianco del cliente, dall’invio dell’impronta digitale fino al completamento della vettura.

La stampa diretta permette di riprodurre grafiche che non sono realizzabili con le tecniche di verniciatura convenzionali. Quanto all’effetto finale, il produttore afferma che la nuova tecnologia garantisce un risultato nettamente migliore rispetto all’applicazione di pellicole. Il principio di funzionamento è simile a quello di una stampante a getto d’inchiostro: viene utilizzata una testina di stampa per applicare la vernice a componenti tridimensionali in modo automatico e senza nebulizzazione eccessiva.

Se un cliente decide di personalizzare la sua Porsche 911 con il metodo di stampa diretta, gli specialisti dell’Exclusive Manufaktur smontano il cofano dopo che la vettura è uscita dalla produzione. I dati biometrici del cliente vengono trattati in modo tale da garantire il rispetto della privacy e che non vengano utilizzati per fini non autorizzati. L’intero processo si svolge restando in contatto diretto con il cliente, che in questo modo può verificare come vengono utilizzati i suoi dati personali e viene coinvolto nella fase di creazione della personalizzazione grafica.

Tutti gli articoli che parlano di Porsche sono disponibili da questa pagina. Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.











