Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Stop a Telegram immediato, scatta il secondo ordine in Russia

Stop a Telegram immediato, scatta il secondo ordine in Russia

Solo qualche giorno fa la notizia secondo cui il Roskomnadzor, organo della Federazione Russa che controlla le comunicazioni nel Paese, aveva già avviato il procedimento legale per bloccare Telegram in Russia dopo che l’azienda, con sede a Dubai, si è rifiutata di consegnare le chiavi di crittografia. Oggi la decisione di un tribunale, che ne ordina il blocco immediato.

E’ l’agenzia di stampa russa Tass a riferire dell’imminente  blocco per Telegram in Russia, dopo l’ultima sentenza del tribunale, che fa divieto di riapertura fino a che la società si rifiuterà di fornire le chiavi di decifrazione al FSB. Non è chiaro in che modo avverrà l’immediata chiusura del servizio. Il Financial Times riporta che il divieto sarà probabilmente operativo dopo il termine dell’appello già avviato dalla società.

La questione, ad ogni buon conto, ha origini particolarmente risalenti nel tempo, una vicenda iniziata nel  2016, con leggi promulgate per combattere il terrorismo in base alle quali si richiede ai servizi di messaggistica di fornire alle autorità la possibilità di decifrare la corrispondenza degli utenti. Telegram ha sempre rifiutato, ricorrendo in varie sedi, ma senza successo. La deposizione in tribunale è partita dalla principale agenzia di sicurezza russa, l’FSB, erede del KGB sovietico e potentissimo organismo ancora oggi, legato a doppia mandata al Cremlino.

Al di là delle motivazioni dietro al rifiuto, nella precedente fase di negoziazione tra Telegram e il governo, i legali dell’app hanno ritenuto che prima della consegna delle chiavi sarebbe stata stata necessaria una sentenza e un’azione separata dall’organo di regolamentazione delle comunicazioni Roskomnadzor . Oggi arriva l’ennesima decisione di un tribunale russo. Si prospettano tempi difficili per Telegram, che se non riuscirà a spuntarla in appello, dovrà consegnare quanto richiesto per continuare a fornire il servizio di messaggistica istantaneo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità