fbpx
Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes macOS 10.15 Catalina, un bug in Mail può fare perdere i messaggi...

macOS 10.15 Catalina, un bug in Mail può fare perdere i messaggi di posta

Michael Tsai, sviluppatore che, tra le altre cose, ha creato SpamSieve, plug-in per l’applicazione Mail di macOS per funzionalità antispam, riferisce in un post sul suo blog di un potenziale problema che potrebbe verificarsi dopo l’aggiornamento a macOS 10.15 Catalina.

Lo sviluppatore riferisce che vari utenti passati da Mojave a Catalina non trovano più alcuni messaggi o sono incompleti. Altri utenti ancora riferiscono della perdita di messaggi spostando questi ultimi tra le caselle.

“Lo spostamento di messaggi tra le caselle, sia con il drag&drop, sia con AppleScript, può portare alla visualizzazione di un messaggio vuoto (con la sola intestazione visibile) scrive Tsai sul suo blog. “Se il messaggio è spostato su una casella del server, da altri dispositivi il messaggio è visto come eliminato, e alla fine questo si ri-sincronizza con il Mac, sul quale il messaggio scompare pure”.

Dieci piccole novità nascoste di macOS 10.15 Catalina
Dal menu “Vista” in Mail per macOS Catalina è ora possibile selezionare la voce “Utilizza layout colonna”.

Tsai mette in guardia gli utenti spiegando che questi inconvenienti sono particolarmente dannosi giacché l’utente non si rende conto di niente fino a quando non cerca i messaggi o le caselle “intaccate”. Poiché i dati sono sincronizzati con il mail-server, i problemi possono propagarsi ad altri computer e dispositivi; fare affidamento a backup è altresì’ difficoltoso perché i dati di Mail cambiano continuamente e non è facile combinare i dati ripristinati con i messaggi eliminati dall’ultimo backup.

Tsai spiega che è ad ogni modo possibile importare caselle da backup in nuove caselle di Mail per Catalina richiamando dal menu “File” la voce “Importa caselle” specificando il percorso di una o più caselle di posta create da un’altra copia di Mail o delle cartelle che contiene.

Non è chiaro se il problema riguarda l’applicazione Mail vera e propria o funzionalità di sincronizzazione con i mail server. Apple ha nel frattempo rilasciato agli sviluppatori la beta 1 dell’update a macOS 10.15.1, prima beta di un aggiornamento che dovrebbe risolvere vari problemi di “gioventù” del nuovo sistema operativo.

 

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,287FollowerSegui