Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Megaprocessor, mezza tonnellata di processore costruito in casa

Megaprocessor, mezza tonnellata di processore costruito in casa

Un uomo di Cambridge (Gran Bretagna) ha finito di costruire un enorme processore assemblato nel salotto di casa sua. James Newman ha cominciato a costruire il Megaprocessor nel 2012, un dispositivo di grandi dimensioni (10 x 2 metri) in grado di eseguire con migliaia di transistor compiti che normalmente vengono eseguiti da un processore. Il Megaprocessor sfrutta transistor e LED permettendo di fare comprendere facilmente i principi di funzionamento di un microprocessore. Su questi ultimi, infatti, sono presenti (miniaturizzati) moltissimi transistor e diodi collegati in un minuscolo circuito integrato.

Il grande processore costruito da Newman è a 16 bit, integra una sezione con generici registri, registri speciali, ALU (una generica unità aritmetica e logica destinata all’elaborazione dei dati), la sezione con le funzioni di input e decodifica, la memoria, lo stack, la sezione di controllo di I/O (in totale le varie sezioni, o meglio i moduli, sono 14).

Newman ha speso circa 48.000 euro, sfruttato 40.000 transistor, 10.000 LED e costruito un dispositivo che pesa circa mezza tonnellata (500 kg). L’uomo (un ingegnere elettronico) è riuscito a eseguire una variante di Tetris e spiega che il progetto è nato con l’intenzione di mostrare visivamente il funzionamento di un processore. La sua speranza è che il progetto venga sfruttato in ambito educational. Su YouTube sono presenti vari video che mostrano all’opera il sistema; si parte dal funzionamento dei transistor per spiegare man mano concetti più complessi.

Megaprocessor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità