Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » E’ˆ morto Roland Moreno, il papà  delle smartcard

E’ˆ morto Roland Moreno, il papà  delle smartcard

Forse il suo nome non lo avete mai sentito. Eppure ha conceputo qualcosa che ha cambiato la vita di milioni di persone. Roland Moreno, deceduto ieri a 66 anni, è stato infatti l’inventore delle smart card, le schede con chip che sfruttiamo nelle sue declinazioni nella SIM del telefono, nella carta di credito, per vedere la Smart TV e in numerosi altri campi.

La storia di Moreno ricorda un po’ quella di tanti altri big del settore, partiti dal nulla, “armati” di  perspicacia nel lavoro che permette di superare qualsiasi ostacolo.  Nato al Cairo nel 1945, Moreno ha fatto il garzone addetto alle consegne per il settimanale L’Express, diventando poi impiegato ministeriale e conducendo nel frattempo esperimenti nel campo dell’elettronica. Nel 1974 depositò il brevetto per la “carte à puce”, una scheda trasportabile in grado di memorizzare e gestire dati, idea che, amava raccontare, arrivò in sogno.

Roland Moreno

L’invenzione di Moreno declinata da lui stesso in 45 diverse varianti si calcola gli abbia permesso di guadagnare almeno 100 milioni di euro in ricavati. L’ultimo brevetto ha esaurito la sua validità nel 1999 e l’Innovatron (società creata nel 1972 per vendere le sue idee) si ritrovò da quel momento in difficoltà economiche, costretta a licenziare gran parte dei dipendenti e cedere le attività.

L’inventore francese nel 2000 annunciò che avrebbe regalato un milione di franchi (più o meno 150.000 euro di oggi) a chi fosse riuscito a violare entro tre mesi una delle sue memory-card. Non vi riuscì nessuno. Moreno amava ripeteva che, nonostante l’utilità della sua creatura, egli non meritava il premio Nobel: “Il circuito integrato non è una scoperta ma un’invenzione”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli