MovieGate: freeware per ricomprimere e masterizzare i vostri DVD

Dai cugini francesi di Mac et Video una applicazione gratuita per masterizzare DVD e miniDVD direttamente dai vostri filmati iMovie: dedicata anche a chi non ha un masterizzatore DVD e in grado di soddisfare utenti alle prime armi ed esperti. Ora è in grando anche di ricomprimere dvd.

Il software nasce dall’idea di rendere facilmente utilizzabili gli strumenti open source da tempo disponibili anche per Mac OS X, costruendo una interfaccia essenziale, intuitiva e allo stesso tempo mettendo in grado anche gli utenti più esperti di accedere ai parametri più complessi della codifica.

L’installazione è molto semplice: prima di tutto dovete installare le utilities mpeg2enc, mplayer, mp2enc che si occupano della codifica e della riproduzione degli archivi mpeg1 e mpeg2: per questo c’e’ un software che si occupa di tutte le incombenze, scarica l’ultima versione dei software e li installa nella apposita cartella del vostro Mac.
Ora potete trascinare MovieGate nella cartella applicazioni e scegliere la modalità  semplice o quella da esperti.

La finestra di base permette la scelta della codifica PAL o NTSC, del bit rate del Codec e dei passi da compiere: dalla compressione alla creazione definitiva del DVD.
Il livello di compressione può essere deciso in base alla qualità  che si vuole ottenere oppure ai MB disponibili in relazione alla durata delle clip da convertire.

E’ possibile utilizzare la divisione in capitoli decisa su iMovie oppure aggiungere in un secondo momento i capitoli anche ad intervalli temporali costanti.
Si può intervenire sull’aspetto in modo da ottimizzare spazio e tempo di compressione lavorando in formato 4:3, 16:9, Panscan, Letterbox o codificando i 4:3 con barre orizzontali in formato 16:9.

movie gate 1

E’ possibile inoltre codificare velocemente e registrare su DVD o MiniDVD le vostre registrazioni realizzate con EyeTV e il softoware di Elgato: il software tiene conto della già  avvenuta codifica e per un film di 20 minuti in Mpeg1 impiega solo un minuto per l’esportazione e poi è pronto per la registrazione.

Nella modalità  “Esperto” a cui si accede dalla finestra che vedete qui sotto si può intervenire sui parametri di motion compensation, quantizzazione, buffer video, GOP e tipo di codifica, filtri e tanti altri che potranno sembrare ostici agli utenti meno smaliziati.

movie gate 2

Se la codifica mpeg2enc e mp2enc vi soddisfa avete a disposizione uno strumento versatile e potente allo stesso tempo in grado di trasformare qualsiasi archivio video in un DVD o in un CD con contenuto miniDVD (20 minuti di Mpeg2) leggibile sul computer o sui lettori DVD per casa più versatili.

Il software può essere scaricato da questa pagina che contiene anche un’ampia spiegazione/tutorial in francese… se qualche lettore vuole aiutarci nella traduzione, abbiamo già  proposto a Mac et Video di realizzare una versione italiana.