Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Office per iPad in testa alle classifiche di App Store

Office per iPad in testa alle classifiche di App Store

Se il successo di un’applicazione si giudica dalla sua semplice posizione in classifica, allora Office per iPad sta andando molto bene. Le tre applicazioni principali della suite,  Word , Excel, Power Point, sono infatti collocate ai primi tre posti delle app più scaricate in tutto il mondo, Italia inclusa.

Il balzo al vertice della classifica è avvenuto già ieri sera, complice il grande battage fatto dai siti Internet di tutto il mondo, l’attesa per le applicazioni e la loro larga diffusione, in versione PC e Mac, in tutto il mondo. Un determinante contributo è stato dato, ovviamente, anche dal fatto che le tre app sono gratis e chiunque può scaricarle senza pagare nulla. Si otterranno così dei prodotti di una certa utilità, visto che senza pagare il costo di Office 365, quel che avremo a disposizione sono dei programmi che se non altro consentono di leggere i testi che vengono salvati sul cloud di Microsoft o i documenti scaricati da Internet. Quanto però, download a parte, Office per iPad abbia però mosso il mercato di Office, ovvero quanto sia stato efficace per spingere Microsoft nel mercato del principale dispositivo touch e aumentare le vendite non è facile da dire e probabilmente sarà necessario attendere i riscontri che arriveranno dai vertici di Redmond. Per ora possiamo solo registrare  che Word, l’applicazione più scaricata e più usata, di poco davanti ad Excel, veleggia a seconda dei mercati, tra il quarto e il decimo posto nella classifica delle più redditizie, ovvero nella graduatoria delle app che producono più profitto. Anche se non si tratta di qualche cosa di entusiasmante (soprattutto se si considera che il costo in app per singolo acquisto è di 99,99 euro o 99,99 dollari),  si deve notare nelle prime 35 posizioni, se si eccettuano i giornali, e un corso d’Inglese (al 35° posto) non esiste nessuna applicazione oltre a Word, Excel e Powerpoint, che non sia un gioco.

Se deve poi anche considerare che molti utenti potrebbero avere comprato Office 365 fuori da App Store e hanno attivato semplicemente attivato il servizio e che non fanno neppure statistica e non la faranno neppure in futuro quelli che decideranno di rinnovare un abbonamento in scadenza, proprio per la disponibilità di Office per iPad.

ISatya Nadella, che secondo qualcuno avrebbe personalmente forzato il rilascio di Office per iPad, pronto da tempo ma trattenuto prima del suo arrivo da dubbi e incertezze, è soddisfatto e twitta: «È stato un venerdì produttivo per chi ha un iPad» e allega la classifica delle applicazioni gratuite con Word, Excel e Powerpoint ai primi tre posti.

Chi sembra poco soddisfatto sono i clienti che assegnano voti, a seconda delle applicazioni e dei paesi, dal due stelle e mezza a tre stelle e mezza, con una lunga serie di una sola stella. Purtroppo (per Microsoft) pochi si concentrano sulla qualità del prodotto, molti di più, forse non avendo letto quel che sta scritto nelle note di rilascio o forse avendolo letto ma ritenendolo ingiusto, si concentrano sul fatto che le applicazioni Office per rispondere pienamente alle funzioni per cui sono state programmate, si deve pagare un canone annuale.

office per iPad

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità