Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Problemi con i collegamenti SMB su Mavericks, come risolvere

Problemi con i collegamenti SMB su Mavericks, come risolvere

Ci sono problemi con i collegamenti SMB su Mavericks.Le difficoltà derivano dal fatto che Apple ha cambiato on OS X 10.9 il meccanismo di condivisione dei file e cartelle SMB, passato ora per default al protocollo SMB2 di Microsoft, migliorando performance, sicurezza e funzionalità multipiattaforma, ma la conseguenza è che in alcuni casi gli utenti lamentano l’impossibilità di collegarsi a server SMB, il che sarebbe utile non solo per collegarsi con i PC con Windows ma anche per connettersi con NAS e altre unità di rete.

Secondo quanto verificato,il problema è nell’incompatibilità del nuovo protocollo usato da Apple con alcuni server e NAS (alcuni di questi sono compatibili con il protocollo SMB1 e non con l’SMB2). Un utente ha individuato come ripristinare la situazione.

Il modo più semplice è quello di scegliere “Vai” dal Finder, selezionare “Connessione al server” e nella finestra che compare, indicare l’indirizzo del server anziché nel formato “smb://nomeserver” nel formato “cifs://nomeserver”

Un secondo metodo consiste nel forzare il sistema a usare sempre e comunque connessioni SMB. Per farlo, basta aprire il Terminale, incollare la seguente linea (tutta su una riga):

[colored_box color=”blue”]

echo “[default]” >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo “smb_neg=smb1_only” >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf

[/colored_box]

e premere il tasto a capo

Questo comando crea il file “nsmb.conf” nella cartella home dell’utente nel percorso ~/Library/Preferences/nsmb.conf e imposta direttive per attivare nel sistema l’uso del pià lento ma stabile protocollo SMB1 al posto dell’SMB2

Per rimuover in futuro questa impostazione, si dovrà aprire il Terminale e digitare:

[colored_box color=”blue”]

rm ~/Library/Preferences/nsmb.conf

[/colored_box]

È consigliabile riavviare il sistema dopo avere eventualmente modificato le impostazioni di connessione di default (utile per rassettare eventuali processi SMB in corso).

Problemi con i collegamenti SMB su Mavericks

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità